Come diventare un Personal trainer online?
Il Personal trainer è una figura sempre più richiesta e oggi c’è la possibilità di poter svolgere la propria professione anche a distanza. E’ sicuramente un’opportunità per chi vuole avere orari più flessibili o avere un bacino di clienti più ampio, ma sono necessarie delle capacità e competenze in più rispetto a chi svolge questo lavoro in palestra, nel proprio studio o a domicilio.
Cosa significa fare il Personal trainer online?
Il Personal trainer online non può esimersi dall’avere le stesse competenze che ha un suo pari che lavora in palestra in quanto allo stilare una programma di allenamento e alla conoscenza degli esercizi, così come il saper comunicare con il cliente.
La differenza dell’online è che la spiegazione o la correzione degli esercizi svolti è più complessa, in quanto non è possibile correggere manualmente gli errori di esecuzione o valutare l’esercizio dall’angolazione migliore. Al Personal trainer online è quindi richiesta anche un’ottima padronanza della tecnica degli esercizi e di capacità di linguaggio in modo da sapersi spiegare nel modo più efficace e semplice possibile, soprattutto nel caso di soggetti neofiti che si approcciano per la prima volta all’allenamento o che non hanno molta esperienza.
C’è poi da considerare che il cliente che si allena a casa non ha a disposizione tutti gli attrezzi, i macchinari o gli spazi che può fornire una palestra. Bisogna quindi trovare un compromesso che funziona tra obbiettivo del cliente, materiale a disposizione e programma di allenamento nel caso di personal training a domicilio.
Inoltre, il Personal trainer online deve fare i conti con la concorrenza meno circoscritta in quanto si allarga a livello nazionale: i concorrenti sono molto di più per chi non lavora in presenza e quindi emergere e differenziarsi risulta più difficile – ma, dall’altra parte, anche i clienti sono potenzialmente più numerosi.
Come diventare un Personal trainer online
Come diventare un Personal trainer? Oltre all’essere in possesso di una laurea in scienze motorie o in alternativa un diploma rilasciato da un ente di promozione e all’avere le competenze necessarie, il personal trainer online deve avere ulteriori skill. E’ infatti chiaramente indispensabile avere buona dimestichezza con tutto ciò che riguarda l’online, non solo per sapere utilizzare gli strumenti necessari (pc, applicazioni, …) ma anche per farsi autopromozione e pubblicità (un proprio sito, profilo/pagina social,…).
Il Personal trainer deve infatti costruirsi una propria “vetrina” online in cui esporre i servizi che offre, oltre al riuscire a comunicare la propria competenza. Essendo online, la concorrenza è molto ampia e variegata e avere la giusta capacità comunicativa può fare la differenza per riuscire ad emergere tra le tante proposte che un cliente si trova davanti.
E’ quindi utile avere un proprio sito o una pagina/profilo social, importanti poichè saranno una delle prime cose con cui il cliente si interfaccerà: non si giudica un libro dalla copertina ma è anche vero che anche la prima impressione conta. In questo “luogo virtuale”, oltre alle informazioni di base (es. contatti, curriculum, prezzi, pacchetti dei servizi offerti…) puoi aggiungere dei contenuti come video tutorial o risultati raggiunti dai tuoi clienti per poter rendere in un certo senso “concrete” e visibili le tue capacità.
E’ utile proporre dei pacchetti dei servizi offerti, specificando cosa contengono e il relativo costo. Ad esempio, come varia il costo a seconda che, oltre all’anamnesi iniziale e il primo programma, l’allenamento sarà in diretta (sempre o solo tot volte/mese) oppure no, con la correzione degli esercizi tramite invio di video.
A questo link trovi come fare per scegliere il miglior corso online e le migliori proposte sul mercato.
Vantaggi di diventare un Personal trainer online
Uno dei vantaggi dell’online è la flessibilità: non sei vincolato dagli spazi o dagli orari, come può succedere se lavori in una palestra, così come dal doverti spostare da casa per raggiungere il luogo di lavoro che sia un centro fitness o il domicilio di un cliente.
C’è quindi la possibilità di avere orari più flessibili, che vanno anche a vantaggio del cliente con cui sarà più facile trovare un accordo in termini logistici sul quando fissare una sessione di allenamento o di confronto su come procede il percorso.
Inoltre, il Personal trainer online ha potenzialmente una clientela molto più ampia, che può includere anche chi solitamente non entrerebbe in una palestra perchè prova “vergogna” o non lo considera un ambiente in cui si trova bene ma è comunque attento al proprio benessere psico-fisico e preferisce allenarsi nel comfort di casa.
Quanto guadagna un Personal trainer online?
Il range di guadagno del Personal trainer è molto ampio e dipende sostanzialmente da:
- esperienza e competenza,
- quantità di ore settimanali o mensili che riesce ad acculare,
- quanti clienti riesce a mantenere o raggiungere,
- offerta della concorrenza,
- ultimo ma per non meno importante, da quanto valore riesci a dare alla tua persona come professionista e al tuo lavoro,
- spese (imposte, Inps, commercialista, software gestione clienti),
In questo caso, essendo la concorrenza non più circoscritta alla propria città e dintorni ma nazionale, il costo per cliente e il guadagno per il Personal trainer non sono più legati al concetto di zona ma di servizio.
In ogni caso, il costo è minore rispetto a quello dello svolgere il proprio lavoro in presenza e può avvicinarsi in media ai 100-120 euro lordi a mesociclo (circa 4 settimane, dipende a seconda del programma impostato) a cliente. Per approfondire puoi leggere l’articolo: quanto guadagna un Personal trainer?