Cos’è lo Strength & Conditioning?
Lo Strength & Conditioning comprende la preparazione fisica di un atleta in relazione allo sport che pratica. In questo articolo vediamo che cos’è, su cosa si basa e perché serve ad uno sportivo.
Strength & Conditioning: cos’è e a cosa serve
Lo Strength & Conditioning, o più semplicemente Conditioning, è un termine anglosassone che costituisce nel suo insieme un’espressione che mira a definire la completa (specializzata, programmata e periodizzata) preparazione fisica di un atleta in relazione allo sport specifico.
Questo termine definisce la misura di quanto un atleta sia in grado di soddisfare i bisogni di produzione energetica richiesti dal proprio sport specifico.
Lo scopo dello Strength & Conditioning è incrementare e migliorare tramite l’ottimizzazione dei sistemi energetici del corpo umano, le abilità specifiche neurali e metaboliche dell’atleta a questi sistemi collegate, ovvero:
-
Potenza massimale
-
Capacità Aerobica
-
Potenza Aerobica
-
Potenza Resistente
Lo Strength & Conditioning mira a coordinare al massimo delle loro potenzialità i sistemi energetici con tutti gli altri sistemi del corpo umano: nervoso, muscolare, endocrino, cardiovascolare ecc., al fine ultimo di renderli funzionali alla disciplina di riferimento, ovvero dare transfer sulla prestazione sportiva target.
Caratteristiche programma di Strength & Conditioning
Un programma efficace di Conditioning per essere funzionale deve essere:
1) Specifico in relazione all’atleta: se due persone diverse seguono lo stesso programma solo una beneficerà a pieno dell’allenamento.
2) Specifico in relazione al profilo energetico dell’attività di riferimento: lavorare con produzioni di lattato minori o maggiori rispetto al proprio sport, porterà a meno risultati.
3) Specifico in relazione all’abilità su cui vuoi lavorare: ogni movimento fa riferimento a schemi motori primari, potenziare altri programmi non si traduce, spesso, in risultati significativi.
Articolo di Alain Riccaldi