Fiocchi di latte: valori nutrizionali, proprietà e benefici
I fiocchi di latte sono un prodotto lattiero-caseario, differiscono dalla maggior parte dei formaggi per via della loro particolare forma e per il ridotto contenuto di grassi.
I valori nutrizionali dei fiocchi di latte sono apprezzabili, apportano una significativa quota di proteine ad alto valore biologico e sono una preziosa fonte di sali minerali e vitamine. Grazie al limitato apporto calorico che li contraddistingue dagli altri formaggi, possono essere inseriti nella maggior parte delle diete, a patto che non siate vegani o intolleranti al lattosio!
Esamineremo insieme le proprietà e i benefici che caratterizzano questo semplice ma prezioso formaggio fresco, come inserirlo nella propria dieta e quanti grammi consumarne.
Fiocchi di latte: calorie e valori nutrizionali
I fiocchi di latte, rispetto ad altri formaggi hanno poche calorie, 100 g di prodotto contengono circa 95-115 kcal. I valori nutrizionali variano in base al tipo di latte utilizzato durante la produzione: intero, parzialmente scremato o scremato. Comunemente il più usato è il latte scremato.
Negli ingredienti dei fiocchi di latte, puoi trovare la farina di semi carrube o l’alginato di sodio, additivi utilizzati per addensarne la composizione.
Ai fiocchi di latte può essere aggiunta la panna per smorzarne l’acidità, proprio per questo il contenuto di grassi è variabile. Tuttavia, è preferibile controllare l’etichetta nutrizionale e scegliere quelli in cui non sia presente quest’aggiunta.
Valori per 100 g | |
---|---|
Calorie (kcal) | 97 |
Carboidrati (g)
di cui zuccheri |
3.5
3.4 |
Grassi (g)
Acidi grassi saturi |
4.5
3.3 |
Colesterolo (mg) | 17 |
Proteine (g) | 10 |
Fibra totale (g) | 0.2 |
Sodio (mg) | 290 |
Acqua (g) | 80 |
A cosa fanno bene i fiocchi di latte? Benefici
I fiocchi di latte rientrano tra i formaggi più consumati in chi è attento all’alimentazione, in effetti hanno numerosi vantaggi:
- Sono ricchi di proteine ad alto valore biologico: contengono tutti gli amminoacidi essenziali e sono d’ausilio a raggiungere il quantitativo proteico giornaliero;
- Possono contenere prebiotici: alcune aziende produttrici includono fermenti lattici vivi nella loro ricetta, noti per garantire l’eubiosi intestinale;
- Contengono vitamina D: la ‘’vitamina del sole’’ è fondamentale per la mineralizzazione ossea;
- Sono una buona fonte di magnesio, calcio e fosforo: il primo sostiene il funzionamento del sistema nervoso, gli ultimi due sono importanti per il benessere di ossa e denti;
- Contengono molte vitamine essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo quali: vitamina B12, vitamina A, vitamina E;
- Sono ricchi di selenio: oligoelemento importantissimo per la funzionalità della tiroide e contro lo stress ossidativo causato da ROS (specie reattive dell’ossigeno);
- Non contengono glutine: sono adatti a chi è affetto da celiachia.
Come si usano i fiocchi di latte a dieta? Quanti grammi?
I fiocchi di latte possono essere inseriti in una dieta varia ed equilibrata, la porzione ideale è di 100 g e possono essere consumati 1-2 volte alla settimana, secondo le linee guida della Società Italiana Nutrizione Umana (SINU).
Spesso la confezione dei fiocchi di latte supera i 100 g; pertanto, se non li consumiamo tutti dobbiamo assicurarci di richiuderli con attenzione e consumarli entro 1-2 giorni al massimo.
Questo formaggio fresco può essere utilizzato per la preparazione di ricette elaborate o più semplicemente consumato così come si presenta. In base al nostro fabbisogno giornaliero, potremmo optare per condire la pasta o usarlo come contorno, insieme ad una buona porzione di verdure di stagione!
Un’altra variante d’uso dei fiocchi di latte è nei dolci, si presta molto bene ad essere incorporata nell’impasto di una torta, di una cheese-cake o gustato insieme a frutta fresca per una sana colazione!
I fiocchi di latte fanno ingrassare? Fanno male?
Come per tutti gli alimenti, anche i fiocchi di latte se consumati al di sopra del nostro fabbisogno calorico possono far ingrassare.
Ricorda che non è l’alimento in sé a far lievitare il peso sulla bilancia ma il quantitativo che consumi!
Possibili effetti indesiderati al consumo di fiocchi di latte possono manifestarsi se:
- Sei intollerante al lattosio: in questo caso sul mercato possiamo trovare fiocchi di latte delattosati che contengono valori < 0,1 g/100 g di lattosio.
- Sei allergico alle proteine contenute nel latte (beta-lattoglobulina, caseina, alfa-lattoalbumina);
- Assumi particolari farmaci: possono interferire con le tetracicline e la ciprofloxacina, chiediamo consiglio al medico;
- Soffri di ipertensione: nel processo di produzione, i fiocchi di latte vengono addizionati con il sodio (in percentuale pur sempre minore rispetto ai formaggi stagionati), quindi come per tutti gli altri formaggi sono da consumarsi con moderazione. È noto che un consumo eccessivo di sale determini un aumento della pressione arteriosa.
Bibliografia
https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/LINEE-GUIDA+DEFINITIVO.pdf/28670db4-154c-0ecc-d187-1ee9db3b1c65?t=1576850671654
https://sinu.it/wp-content/uploads/2019/07/Poster-SINU_WASH-2009.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2698273/
https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=5520&area=stiliVita&menu=alimentazione
https://www.assolatte.it/it/home/salute_benessere_detail/1433415720317/143411640722
Cappelli, V. Vannucchi; Principi di chimica degli alimenti; Zanichelli; 2016.
Note sull’autrice: Valentina Idà
Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano.