Sudare fa dimagrire?
Con il caldo dell’estate o dopo un’attività fisica intensa, il nostro corpo produce il sudore, sostanza prevalentemente acquosa fondamentale per la termoregolazione corporea.
Tra i più inossidabili luoghi comuni che aleggiano negli ambienti fitness e nelle menti di chi li frequenta c’è senza dubbio il mito del “sudare fa dimagrire“, ancora di salvataggio per quella fetta di popolazione che, spinta da tanti buoni propositi, decide di rimettersi in forma e dimagrire 1 kg al giorno per prepararsi alla fatidica prova costume.
Cerchiamo di vedere la questione da un punto di vista scientifico, abbandonando i luoghi comuni e cercando di dare finalmente delle risposte convincenti ed inequivocabili sulla questione.
Sudare fa dimagrire?
L’equazione “sudare = dimagrire” ha portato ad improbabili allenamenti fai-da-te e a stravaganti tecniche dimagranti a base di k-way o pellicole trasparenti sotto le magliette, con la speranza di far dimagrire di 10 kg in una settimana.
La verità è che sudare non fa dimagrire e non fa bruciare più grassi, vediamo perché.
L’acqua che costituisce il sudore proviene dal liquido interstiziale, ovvero dall’acqua che è presente tra le cellule. Il liquido interstiziale è fondamentale per il funzionamento delle cellule e dell’organismo, motivo per cui il corpo non tende a privarsene così facilmente.
La cellula grassa (adipocita) è sostanzialmente anidra, cioè priva di acqua. Un adipocita è costituito per il 10% da acqua e per il restante 90% da una grande goccia lipidica di trigliceridi.
Il corpo fa già difficoltà a “cedere” l’acqua interstiziale, esterna alla cellula; perderla dall’interno di una cellula in cui l’acqua è presente in percentuale molto bassa è ancora più difficile. Il volume cellulare, quindi, non viene alterato quando sudi. E anche se sudi, quello che perdi è acqua e non grasso.
Sudare fa bruciare grassi e calorie?
Fuori il dente fuori il dolore (o il sudore?): sudare non fa bruciare più calorie. Piuttosto, se sudi significa che, probabilmente, stai facendo uno sforzo fisico ed è questo lavoro muscolare che induce una spesa energetica che fa bruciare calorie e non il meccanismo della produzione di sudore.
Inoltre, sudi quando l’attività svolta è intensa, difficile sudare molto se vai a fare una passeggiata. Qui entra in gioco il discorso dei carboidrati e dei grassi in quanto substrati energetici.
Quando fai attività fisica viene sempre utilizzata una miscela di carboidrati e grassi, e non solo una delle due fonti energetiche. A seconda dell’intensità dell’esercizio (ma non solo) la proporzione di carboidrati e grassi varia:
- Più l’esercizio è intenso, più la miscela è costituita in maggior parte da carboidrati.
- Più l’esercizio è blando, più la miscela è costituita in maggior parte da grassi.
In base a questo, abbiamo un ulteriore motivo per cui sudare non fa bruciare più grassi: quando sudi stai facendo un allenamento intenso e quindi i grassi vengono consumati poco a favore dei carboidrati.
Quanto fa bene sudare?
Quando la temperatura corporea si alza, a prescindere dalla causa, l’organismo cerca di ripristinare il proprio equilibrio: la termoregolazione è un processo fisiologico e finalizzato al mantenere il corpo ad una temperatura ottimale. Sudare è uno dei meccanismi della termoregolazione, quindi sì: sudare fa bene.
C’è però anche da ricordare che sudare è importante tanto quanto integrare i liquidi persi per ripristinare una situazione di equilibrio: l’idratazione (o, meglio, la reidratazione) non è un parametro da sottovalutare, così come l’integrazione di sali minerali quando l’esercizio è di lunga durata e molto intenso.
Ricorda che quando senti lo stimolo della sete in realtà sei già disidratato: per prevenire una non-idratazione è meglio bere (acqua) a piccoli sorsi ad intervalli di 15-20 minuti circa. Questo perché bere la stessa quantità di acqua in una volta sola non ha lo stesso effetto e idrata di meno.
Inoltre, anche l’idratazione pre-attività fisica è importante al mantenimento delle condizioni ottimali durante l’allenamento: 5-7 ml/kg di peso corporeo nelle 4 ore prima di iniziare.
La fascia per sudare fa dimagrire?
A questo punto, dovrebbe essere chiaro come fasce, outfit multistrato, rivestimenti vari, corse sull’asfalto a mezzogiorni ad agosto per sudare non facciano dimagrire. Sono un ottimo modo per indurre un’auto-disidratazione, a personale rischio e pericolo.
Il tuo amico ha usato la fascia e dice di vedere più in risalto gli addominali? Può essere, ha sudato, è disidratato, ma è solo un fenomeno temporaneo e dovuto alla perdita di acqua e non di grasso corporeo.
Bibliografia
Gartner & Hiatt (2014). “Istologia”. EdiSES.
McArdle, Katch F., Katch V. (2015). “Exercise Physiology – Nutrition, Energy and Human Performance”. Chapter 25: Exercise and Thermal Stress, pagg. 598-641. Wolters Kluwer Health.