Quante proteine contiene un uovo?
L’uovo è un ottimo alimento, sia per la sua componente lipidica, ma soprattutto per quella proteica. E’ spesso utilizzato per i suoi ottimi valori e proprietà nella dieta, non solo di chi fa palestra: quante proteine contiene un uovo?
Quante proteine ha l’uovo intero?
Le uova di gallina non hanno tutte le stesse dimensioni e il loro peso differisce per pochi grammi a seconda che queste siano di grandi dimensioni o meno. Una differenza in termini di peso si riflette in una composizione leggermente diversa dal punto di vista dei nutrienti, anche se ai fini dei valori nutrizionali o del successo di una dieta non sono questi pochissimi grammi tra le diverse uova a fare la differenza.
Un uovo intero, comprensivo di tuorlo e albume apporta circa 6 g di proteine. Un uovo medio ha un peso intorno ai 55-57 grammi e perciò una frazione proteica di 6.8-7.1 g. Le uova di grandi dimensioni pesano più di 63 grammi ciascuna e il contenuto di proteine si alza rispetto alle altre uova essendo pari o leggermente superiore a 7.8 g.
L’albume è la parte più proteica dell’uovo e per 100 g presenta 10.7 g di proteine, mentre gli altri macronutrienti sono assenti. Le proteine che contiene sono ad alto valore biologico, soprattutto l’albumina è considerata la proteina nobile per eccellenza data la sua composizione amminoacidica e costituisce il 60-70% delle proteine dell’albume. Ogni uovo contiene circa 30 g di albume, perciò per un uovo ci sono 3.2 g di proteine.
Le altre proteine presenti sono la conalbumina, l’ovomucoide, l’ovoglobulina, la mucina, il lisozima e l’avidina. Il lisozima è una molecola bioattiva che ha azione protettiva nei confronti dei batteri, mentre l’avidina ha proprietà antinutrizionali che vengono inibite quando l’albume viene cotto.
Per 100 g di tuorlo ci sono 15.8 g di proteine. Considerando che un tuorlo pesa in media 18 g, il contenuto di proteico è pari a 2.8 g a tuorlo o uovo. Nel tuorlo prevale la componente lipidica.