Esercizi fianchi uomo per dimagrire: quali fare?

Il grasso addominale e sui fianchi è tipico dell’uomo. Spesso riesci a dimagrire bene nelle altre zone, ma il grasso sui fianchi continua a restare lì.

Purtroppo, non esistono esercizi che fanno dimagrire quella zona: fare circonduzioni del busto, addominali obliqui, ecc. non tolgono la ciccia sui fianchi. Al massimo, puoi allenare quelle zone per renderle più toniche.

Per intaccare il grasso ostinato serve solo una dieta ipocalorica e del tempo: prima dimagrirai nelle altre zone ed infine toglierai il grasso resistente intorno alla vita. Non esistono creme o integratori realmente efficaci. La liposuzione è ad oggi l’intervento invasivo più efficace per eliminare le parti di grasso localizzato.

Quali esercizi fare per dimagrire i fianchi nell’uomo?

Gli esercizi per gli addominali e i fianchi non ridurranno il tuo giro vita, ma ti permettono di “tonificare” e rafforzare il CORE addominale ed i fianchi (addominali obliqui e quadrato dei lombi).

Vi consigliamo di eseguirli 2-3 volte a settimana, farli più volte non servirà ad accelerare i tempi o ad avere più risultati.

1. Plank laterale

plank laterale

La versione laterale del plank pone enfasi sugli obliqui e sul quadrato dei lombi, rafforzando la zona dei fianchi. A seconda della salute delle spalle puoi sia farlo con il braccio teso sia appoggiando il gomito. L’importante è che il busto rimanga in linea.

2. Crunch obliqui

addominali obliqui

Questa versione di crunch in realtà non stimola particolarmente gli obliqui, la torsione continua ad allenare principalmente il retto dell’addome. Tuttavia, i crunch obliqui possono comunque essere inseriti nei nostri esercizi per il girovita.

3. Side bending

side bending

Questo esercizio per i fianchi va eseguito in piedi è molto efficace e fa lavorare sia gli obliqui che il quadrato dei lombi, un muscolo dorsale che flette lateralmente la colonna. Il side bending è una valida variante ai soliti esercizi sdraiati.

4. Torsioni del busto

torsioni del busto

Le torsioni del busto non sono un esercizio che assottiglia i fianchi, al contrario possono essere pericolose per la zona lombare se fatte da seduti ed abbiamo problemi ai dischi vertebrali. Se vogliamo eseguirli vanno fatte da in piedi per non bloccare le anche ed aiutare la torsione.

5. Russian twist

L’esercizio Russian twist è simile alle torsioni del busto ma meno traumatico per la schiena. Va sempre evitato per chi ha problemi. Volendo possiamo eseguirlo in piedi se abbiamo un elastico da poter tirare facendo una torsione.

6. Mountain climber

Il Mountain climber è un esercizio per il CORE molto efficace che consuma anche un po’ di calorie (in realtà poche) e che mette un po’ di fiatone. Variante divertente da inserire soprattutto per i circuiti per gli addominali.

Come ridurre il grasso sui fianchi nell’uomo?

Abbiamo visto che gli esercizi per i fianchi non possono aiutare ad eliminare il grasso localizzato, ma quindi cosa fare?

Dimagrire (perdere grasso)!

Il grasso ostinato e localizzato è semplicemente l’ultimo ad andarsene via quando dimagrisci, prima se ne andrà il grasso più sensibile agli ormoni adrenergici, infine dimagrirai la pancia e i fianchi.

Per questo bisogna seguire una corretta dieta ipocalorica e prendersi il tempo che occorre per togliere il grasso.

In media perderemo tra lo 0,5 – 1% del tuo peso corporeo a settimana. L’uomo farà un taglio calorico medio di – 500 kcal, mentre la donna di – 350 kcal.

I consigli generali da seguire sono:

  • segui una dieta 80% cibo sano, 20% cibo libero (nel giusto contesto calorico),
  • dormi almeno 7 – 9 ore per notte,
  • fai almeno 8.000 – 10.000 passi al giorno,
  • prenditi il tuo tempo, eliminare il grasso sui fianchi è una maratona, non 100 m.

Guida PDF gratuita

Dieta - Guida completa

Scopri i principi del dimagrimento e due approcci efficaci per dimagrire senza fallire.

Ricevi consigli utili e pratici via mail sull'alimentazione.

Dieta Guida ProjectInvictus

Di cosa ti occupi in ambito Fitness?

4.1/5 - (8 votes)

Approfondisci le conoscenze su "Addominali" con:

Project Calisthenics

Project Calisthenics

Ipertrofia e forza a corpo libero

 39,90 Add to cart

Andrea Biasci

Fondatore del Project inVictus e autore di Project Nutrition, il libro sulla nutrizione con più di 90 000 copie vendute, che unisce la teoria alla pratica su base scientifica. Laureato in Scienze Motorie e nella magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Per anni è stato Professore Universitario a contratto presso l'Università degli Studi di Milano. Maggiori informazioni

Assistenza