Muscoli torace: suddivisione ed anatomia
Ecco un elenco completo ed aggiornato sull’anatomia dei muscoli del tronco e sulla loro funzione.
Il tratto toracico è costituito da uno scheletro che circonda e protegge gli organi interni. I muscoli presenti in questa zona hanno lo scopo di contribuire alla suddetta protezione degli organi, di permettere i movimenti del torace e degli arti superiori e infine di permettere gli atti respiratori.
Quando si parla di torace si intente la struttura composta da 12 paia di costole, dallo sterno e dalle vertebre toraciche, definita gabbia toracica.
Muscoli del torace
I muscoli del torace (o gabbia toracica) sono suddivisi in base alla loro origine e inserzione e si suddividono in muscoli intrinseci e muscoli estrinseci. Tra questi è incluso anche il muscolo diaframma.
Muscoli del torace estrinseci
Per muscoli estrinseci si intendono tutti quei muscoli che hanno un origine nel torace e un’inserzione al di fuori di esso:
- Gran dorsale: è il muscolo più esteso del corpo umano e ha la funzione di estendere, addurre, intraruotare l’omero, di estendere il torace e di antivertere il bacino.
- Trapezio, che è diviso in tre fasci: superiore, medio ed inferiore. I fasci superiori elevano le scapole e le ruotano cranialmente, i fasci medi le adducono e i fasci inferiori le deprimono, le mandano in tilt posteriore e le ruotano caudalmente.
- Elevatore della scapola: eleva, adduce e ruota la scapola. Ha inoltre la funzione di estendere, ruotare ed inclinare omolateralmente il tratto cervicale.
- Romboidi: sono divisi in uno piccolo e uno grande e sono ricoperti dal muscolo trapezio (ancora più superficiale). Hanno la funzione di addurre le scapole.
- Dentato anteriore: fa aderire la scapola al torace, di abdurla con la sua porzione superiore, tiltarla posteriormente e di ruotarla cranialmente con la sua porzione intermedia ed inferiore. Collabora e salvaguardia le spalle nelle spinte verticali quando l’omero supera i 90° di flessione.
- Grande pettorale, formato da tre fasci: clavicolari, sterno-costali e addominali. Adduce e flette l’omero, estendendo dalla massima flessione ed intraruotando.
- Diaframma: delimita inferiormente la gabbia toracica. Ha importantissime funzioni a livello respiratorio: contraendosi determina l’espansione della cavità toracica e dei polmoni. Inoltre la sua contrazione porta ad un aumento di pressione intra-addominale fondamentale per molte funzioni vitali.
- Piccolo pettorale: si trova anatomicamente sotto al grande pettorale e ha la funzione di deprimere le scapole ed aiutare nell’inspirazione.
- Succlavio: abbassa le clavicole.
- Dentato posteriore superiore ed inferiore: il primo agisce elevando le coste mentre il secondo si trova sotto al gran dorsale ed abbassa le coste.
- Erettori della colonna: estendono la colonna e permettono il mantenimento postulare quotidiano. Sono precisamente il muscolo ileocostale, lunghissimo e spinale.
Muscoli del torace intrinseci
I muscoli che troviamo nel torace definiti intriseci sono:
- Muscoli intercostali: coadiuvano la respirazione tramite l’elevazione e l’abbassamento delle coste e in totale sono 11 paia.
- Muscoli elevatori delle coste: sono situati vicino alla colonna vertebrale ed elevano le coste, aiutando nella respirazione.
- Muscoli sottocostali: coadiuvano la respirazione abbassando le coste durante l’espirazione.
- Trasverso del torace: permette l’abbassamento delle coste e quindi favorisce l’espirazione.