Spuntini sani
Seguire una dieta equilibrata e consumare spuntini sani ti sembrare difficile? In realtà non lo è affatto se ti organizzi acquistando alimenti adeguati ai tuoi fabbisogni.
Gli spuntini sani sono parte fondamentale di una dieta equilibrata: ti permettono di mantenere livelli adeguati di energia durante il giorno e di non arrivare affamato a cena. Ecco perché non c’è alcun motivo per cui privartene.
Non ti resta che continuare a legger, per scoprire 10 idee facili e veloci di spuntini sani sia dolci che salati per una pausa nutriente e saziante.
Spuntini sani: 10 idee
Uno spuntino sano è un pasto leggero e nutriente che si consuma tra i pasti principali per soddisfare la fame e fornire al corpo energia e nutrienti. In linea generale, ciascuno spuntino dovrebbe apportare non più del 5% dell’energia totale giornaliera (200 – 300 kcal).
Pianificare degli spuntini non è obbligatorio, possono risultare strategici per aderire meglio ad un piano alimentare e a tenere sotto controllo le calorie introdotte o in casi in cui si hanno richieste energetiche più elevate, ad esempio se pratichi sport o il tuo lavoro richiede molti sforzi fisici.
Gli spuntini sani sono costituiti da alimenti freschi e/o poco processati, tra cui:
- Frutta fresca
- Frutta secca
- Cereali integrali
- Latte, yogurt e altri derivati
- Uova
Queste categorie di alimenti, oltre che essere nutrienti, forniscono importanti molecole come vitamine, sali minerali e fibre, fondamentali per un corretto funzionamento dell’organismo.
Al contrario della maggior parte degli snack dolci o salati (merendine, barrette, prodotti da forno), uno spuntino sano può essere un modo semplice per mantenere il tuo corpo in forma prevenendo l’eccesso di calorie che invece caratterizza i cibi malsani, ricchi di zuccheri aggiunti e sale.
Qualche volta puoi consumare anche uno snack più calorico come una fetta di tiramisù, una merendina o altro. Ricorda che è l’insieme di ciò che mangi tutto l’anno a fare la differenza, e non gli alimenti consumati occasionalmente.
Ecco alcune idee di spuntini sani e ricchi di gusto per le tue pause:
- Yogurt greco con frutta fresca: ottima scelta per uno spuntino veloce, leggero e nutriente. La frutta fornisce carboidrati e vitamine mentre lo yogurt è ricco di proteine che donano maggiore sazietà
- Sandwich con pane integrale e frittata: grazie alle fibre contenute nel pane integrale e alle proteine delle uova ti sentirai ben presto sazio
- Stick di carote crude con parmigiano: ottime da portare a lavoro o per una pausa all’università
- Banana e cioccolato fondente: in un piccolo contenitore schiaccia una banana, fai sciogliere 20-30 g di cioccolato fondente e usalo come topping!
- Frullato con mirtilli e latte: frulla il latte con una porzione di mirtilli e gusta in pochi minuti!
- Pane tostato con ricotta: spuntino nutriente e leggero ricco di carboidrati complessi e proteine ad alto valore biologico, per una variante dolce puoi aggiungere marmellata o miele
- Frutta secca e spremuta d’arancia: pistacchi, mandorle, noci o altro che ti piace, la frutta secca è un ottima fonte di grassi “buoni“, vitamine e minerali
- Gallette/fette wasa con affetto magro: puoi scegliere tra cotto magro, crudo magro, fesa di tacchino e bresaola
- Popcorn fatti in casa: puoi condirli con spezie e un pizzico di sale e gustarli dopo cena davanti ad un film, sempre facendoli rientrare nel tuo fabbisogno energetico
- Bruschetta con olio EVO e pomodoro: pausa veloce, sostanziosa e gustosissima, ottima con l’aggiunta di origano
Se sei più interessato agli spuntini proteici, più sazianti e adatti a chi fa sport, dai un’occhiata a questo articolo dove trovi i migliori spuntini proteici.
Note sull’autrice: Valentina Idà
Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano.