Aceto di mele per dimagrire
L’aceto di mele, noto anche come aceto di sidro, è un prodotto alimentare ottenuto dal mosto o dal sidro di mele. La materia prima è la mela, da cui si ricava un liquido a cui vengono aggiunti batteri selezionati per innescare la fermentazione degli zuccheri presenti.
Oltre che per condire e conservare gli alimenti, si sente spesso dire che l’aceto di mele possa far perdere peso. È davvero così? Scopri se e come consumare l’aceto di mele per dimagrire.
Aceto di mele: fa dimagrire? Quanti kg fa perdere?
Ahimè, non esistono alimenti o prodotti alimentari magici capaci di far dimagrire, tanto meno l’aceto di mele! Il calo ponderale è legato al deficit calorico che si ottiene consumando meno calorie di quelle necessarie a mantenere stabile il peso corporeo.
Anche se l’aceto di mele non è un elisir dimagrante, se piace puoi utilizzarlo come condimento per contenere le calorie (21 kcal/100 g), rispetto al solo uso di olio d’oliva (99 kcal / 100 g).
Sono stati studiati alcuni vantaggi collegati all’assunzione dell’aceto di mele sul dimagrimento, tuttavia non sono ancora chiari i meccanismi. Gli studi si riferiscono all’acido acetico, presente in tutti i tipi di aceto. Questo acido potrebbe essere capace di rallentare lo svuotamento gastrico inducendo un maggior senso di sazietà. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per poter trarre conclusioni definitive.
Un dato certo è che l’aceto di mele, assunto singolarmente, non fa dimagrire.
Oltre al contenuto di acido acetico, l’aceto di mele contiene numerosi componenti bioattivi antiossidanti (acido gallico, acido caffeico, catechine) la cui varietà dipende dalla cultivar e dall’invecchiamento. Questi ultimi sono responsabili di proprietà naturali, tra cui: antitussivo, antinfettivo e antisettico.
La perdita di peso può avvenire con qualsiasi dieta per dimagrire (ipocalorica), ma tieni a mente che ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione per ottenere un dimagrimento di qualità, affidati sempre ad un esperto di nutrizione ed evita il fai-da-te.
Quanto aceto di mele bere al giorno per dimagrire?
Per dimagrire non esiste una quantità di aceto di mele da bere al giorno perché il solo consumo di questo prodotto alimentare non è in grado di farti perdere kg o di migliorare la composizione corporea.
La quantità consigliata giornalmente è di circa 1-2 cucchiaini da usare come condimento e non da bere a digiuno, con queste dosi secondo studi recenti si potrebbe ottenere un effetto benefico sul microbiota intestinale, grazie alla fibra e ai fitocomplessi presenti.
Per perdere peso è necessario seguire un piano alimentare ipocalorico, in maniera graduale ed evitando diete drastiche. Non ci sono categorie di alimenti da escludere bensì da limitare o al contrario da preferire.
È chiaro che non bisogna abusarne come per tutti gli altri condimenti, quantità eccessive possono causare danni al tratto digerente e danneggiare lo smalto dei denti.
Quanto tempo ci vuole per dimagrire con l’aceto di mele?
Dimagrire consumando aceto di mele e lasciando inalterato l’introito calorico non è possibile.
Imposta un deficit calorico tale da indurre un calo di peso settimanale controllato, il tempo necessario è variabile e dipende dalle condizioni di partenza (peso iniziale, metabolismo basale, livello di stress etc). È sempre meglio rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per non incorrere in carenze nutrizionali e per raggiungere l’obiettivo in modo sano e sostenibile nel lungo periodo.
Solitamente si consiglia di perdere lo 0.5-1% del proprio peso corporeo a settimana. Se pesi 80 kg perderai 400-800 g a settimana, se 60 kg 300-600 g.
Per concludere, se l’aroma dell’aceto di mele ti piace ci sono buone basi per inserirlo come condimento nell’alimentazione quotidiana, ma senza aspettarti miracoli!
Bibliografia
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23373303/
https://www.venetoagricoltura.org/upload/pubblicazioni/E439%20Interreg/E439%20completo.pdf
https://www.pacinimedicina.it/wp-content/uploads/APB_7_20.pdf
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34187442/
Note sull’autrice: Valentina Idà
Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano.