Esercizi addominali in piedi

addominali in piedi

Gli addominali non si allenano praticamente mai quando siamo in piedi. Eppure la loro funzione, tranne quando ci alziamo dal letto, la esercitano principalmente quando stiamo eretti.

Gli addominali oltre a contenere i visceri, aiutano a stabilizzare il tronco (per esempio quando corri) e a ruotarlo (quando lanci una palla da baseball). Per questo, allenare gli addominali in piedi può essere utile in molti sport, vediamo come fare.

Esercizi addominali in piedi

La particolarità del fare gli addominali in piedi è che difficilmente hai solo una flessione del tronco, come quando fai il crunch, ma hai anche abbinata una torsione. Questo è molto più funzionale agli sport (da combattimento, di squadra, ecc.) e per questo nella preparazione atletica si tende ad allenare gli addominali in questo modo.

Lancio della palla medica

Metti una gamba in avanti, prendi la palla medica e ruota il busto lanciandola contro un muro, sia con un braccio, un con gesto simile al getto del peso, oppure con due mani ruotando in modo energico il busto.

Il lancio della palla medica aiuta a contrarre il torchio addominale in un gesto funzionale a molti sport come quelli da combattimento.

Addominali in piedi con gli elastici

Lega degli elastici (loop band) ad un supporto che sia all’altezza del petto o sopra la testa. Puoi fare sia esercizi di torsione (altezza petto) o di flessione in stile crunch (altezza sopra la testa).

L’elastico permette di avere un picco di tensione quando allunghi l’attrezzo, rendendo questo esercizio molto interessante.

Martello contro la ruota (tagliare la legna)

Tagliare la legna o picchiare con un martello su una ruota sono ottimi esercizi funzionali per allenare gli addominali in piedi.

Ovviamente sono gesti che coinvolgono tutto il corpo, ma il torchio addominale è il fulcro del movimento e permette di eseguire il gesto in modo efficace ed efficiente.

Esempio di allenamento addominali in piedi

Puoi eseguire gli esercizi, ad esempio, facendo 3-5 serie per 10-15 ripetizioni.

Puoi fare circuiti in cui scegli 3 esercizi da eseguire uno di fila all’altro per un tot di tempo (30″-1′) o puoi eseguirli per un certo numero di ripetizioni (8-15). Riposa un minuto e ripeti il circuito per 2-3 volte.

Qui di seguito trovi un video per fare un circuito (10′) a casa per allenare gli addominali in piedi. Sono esercizi base e soft, che ti permettono di allenare in modo completo il CORE (torchio addominale), anche a casa e senza attrezzi.

Estratto gratuito

Project Exercise

Ottieni più risultati in palestra,  recluta al massimo i tuoi muscoli con la tecnica corretta, evita gli infortuni e ottimizza i tuoi allenamenti. Risparmia mesi di stalli e scarsi risultati. Scopri come farlo con Project Exercise. Scarica l'estratto gratuito.

5/5 - (1 vote)

Approfondisci le conoscenze su "Addominali" con:

Project Calisthenics

Project Calisthenics

Ipertrofia e forza a corpo libero

 39,90 Add to cart

Andrea Biasci

Fondatore del Project inVictus e autore di Project Nutrition, il libro sulla nutrizione con più di 90 000 copie vendute, che unisce la teoria alla pratica su base scientifica. Laureato in Scienze Motorie e nella magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Per anni è stato Professore Universitario a contratto presso l'Università degli Studi di Milano. Maggiori informazioni

Assistenza