Addominali tutti i giorni: sì o no?
Allenare gli addominali è sicuramente un ottimo modo per rafforzare l’addome, ma allenare gli addominali tutti i giorni non sempre fa bene, soprattutto se vengono fatte moltissime serie e ripetizioni.
Questo è valido anche se vuoi togliere grasso addominale e avere la pancia piatta: fare più addominali possibile non fa avere più risultati.
Cerchiamo di fare chiarezza, capendo a cosa serve allenare gli addominali e cosa fare davvero per avere risultati tangibili.
Addominali tutti i giorni: serve per avere risultati?
Per sapere come allenare gli addominali è importante sapere tre cose:
- La funzione principale degli addominali è di stabilizzare il tronco.
- L’anatomia degli addominali li rende muscoli che rispondono poco agli stimoli ipertrofici.
- L’anatomia dell’addome consiste in uno strato muscolare (addominali) che sta sotto al grasso sottocutaneo addominale.
Tutti questi aspetti messi insieme ci rivelano che allenare gli addominali tutti i giorni non serve a renderli sempre più spessi perché hanno un’ipertrofia limitata e che fare moltissimi addominali non rende la pancia più piatta.
Fare gli addominali può tonificarli, ma non fa bruciare il grasso addominale.
Per far vedere gli addominali serve seguire una dieta ipocalorica, che farà scendere il grasso in tutto il corpo e anche sulla pancia (se lì hai grasso ostinato, ci vorrà più tempo). Una vera e propria dieta per gli addominali non esiste.
Fatte queste premesse, puoi allenare gli addominali anche tutti i giorni (ma non è necessario), l’importante è variare gli stimoli e allenare i muscoli addominali come ogni altro distretto muscolare, ovvero con una progressione dei parametri allenanti.
Quanti addominali al giorno per ottenere risultati
Per avere risultati non serve allenare gli addominali ogni giorno, è molto più importante scegliere gli esercizi giusti e i giusti parametri allenanti.
Come frequenza, puoi allenare gli addominali 2-3 volte a settimana, meglio se a fine allenamento in modo da non stancarti prima di fare esercizi più impegnativi neuro-muscolarmente come squat, stacchi, trazioni, …
Puoi fare 8-12 ripetizioni per 3-5 serie, scegliendo man mano esercizi più impegnativi o aumentando il sovraccarico o il tempo sotto tensione per mantenere uno stimolo allenante. Se fai sempre gli stessi esercizi, nello stesso modo e con le stesse ripetizioni il corpo si abituerà e non starai davvero allenando gli addominali.
Approfondisci l’argomento con il nostro articolo sugli esercizi per la pancia piatta.
Cosa succede se faccio addominali tutti i giorni
Fare gli addominali tutti i giorni prima di tutto non è detto che ti faccia avere risultati, perciò potresti dedicare quel tempo ad altri distretti muscolari carenti.
Inoltre, può essere rischioso per la schiena, perché facendoli molti spesso e non allenando i muscoli della schiena e del dorso, potresti facilmente incorrere nel mal di schiena. Non trascurare, perciò, l’allenamento della schiena e del resto del corpo.
Come ultimo aspetto, bisogna valutare l’esecuzione dell’esercizio: se li fai in modo scorretto e ripetendo questo movimento moltissime volte, potresti andare incontro ad infortuni o fastidi muscolari. Per esempio, se nei crunch invece di contrarre l’addome cerchi solo di tirare su le spalle tirando il collo in avanti, potresti avere male al collo o rischiare contratture.