Voglio fare la dieta ma non ci riesco! – Al gusto ci si abitua
Mangiare non è solo una questione fisiologica ma anche di gusto e di piacere. Come per tutti i sensi anche il gusto può essere allenato e riequilibrato. Se ti è capitato di lamentarti, in modo forse rassegnato, dicendo “Uffa, voglio fare la dieta ma non ci riesco!”, devi sapere che una corretta alimentazione passa obbligatoriamente per un gusto naturale ritrovato.
“Conosco molti furfanti che non sono moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante.” INDRO MONTANELLI
Conoscete il detto: “de gustibus non disputandum est” ? Beh, non è sempre vero.
Molto spesso crediamo di scegliere quando in realtà la nostra decisione è guidata, questo avviene in tantissime cose (gusti musicali, programmi televisivi, ecc) , una di queste è il gusto.
L’alimentazione tende a soddisfare non solo un bisogno fisiologico (omeostatico) ma anche un bisogno di gratificazione.
La produzione di dopamina, di oppioidi endogeni (endorfine), ci guida verso la scelta di cibi con un’alta palatabilità. Naturalmente tendiamo a preferire alimenti: dolci o salati, ricchi di grassi, con un’alta densità energetica.
In natura reperire questi cibi è un evento raro, al supermercato è quasi impossibile uscirne senza.
Storia di Arianna e di come ha cambiato la propria dieta
Vi raccontiamo una storia:
Arianna veniva da una famiglia in sovrappeso; a casa, mangiare era sempre un gran piacere . Il tempo che i genitori potevano dedicare a preparare i piatti era, tuttavia, sempre risicato: il papà lavorava in un’edicola e la mamma in una lavanderia. Rientravano entrambi stanchi, così quando cucinavano sceglievano la velocità e la quantità, piuttosto che la qualità degli alimenti. Pasta con sughi iperconditi, surgelati, pizza, patatine fritte, hamburger, dolci già pronti, ecc.
Arianna era cresciuta in mezzo a carboidrati raffinati, oli idrogenati e bevande zuccherate.
Non era mai stata magra, fin da piccola era in sovrappeso ed ora , a 35 anni, obesa.
Per lei mangiare qualsiasi cosa non fosse grassa o zuccherata equivaleva a non mangiare niente, qualcosa senza alcun gusto, senza alcun sapore.
In un quadro simile, forse meno estremo, crescono e vivono milioni d’italiani.
VOI CREDETE DI SCEGLIERE, ma il vostro gusto è influenzato dai prodotti del supermercato, in fin dei conti dalla pubblicità.
Al gusto ci si abitua
Se non riesci ad apprezzare i nuovi cibi della tua nuova dieta è perché il palato perde di sensibilità: una merendina, se assunta con costanza, sarà sempre meno dolce. Per ritrovare lo stesso piacere bisognerà semplicemente mangiarne di più. Nello stesso tempo cibi poco zuccherati perderanno d’appetibilità.
Tornare a riaprezzare i sapori naturali è possibile ma ci vogliono:
- 8 SETTIMANE PER RICALIBRARE IL GUSTO DEL SALATO
- 12 SETTIMANE PER RICALIBRARE IL GUSTO DEL DOLCE
Potrebbe essere proprio questo il motivo perché, nonostante tu voglia fare la dieta, tu non ci riesca. Potresti “cedere” perché il tuo gusto non è più abituato a godere di quei nuovi cibi.
Tale è il tempo, in media, che l’organismo e le cellule impiegano per riappropriarsi di questo senso. Quindi, per riscoprire il sapore originale di un alimento, dovrete limitare, per le settimane indicate, i cibi che abbiano al loro interno zucchero e sale aggiunto.
Passata questa fase gusterete sempre i dolci ma tenderete a prediligere quelli meno zuccherati e salati.
Tornate ad apprezzare i gusti naturali e semplici ed avrete fatto il primo passo (indispensabile) verso un nuovo gusto, verso una corretta alimentazione. Si passa infatti per un cambiamento del gusto se si vuole fare una dieta riuscendoci!