Allenamento Calisthenics con le parallele Lacertosus

dip lacertosus

Le parallele Lacertosus sono un attrezzo molto versatile e utile per tutti gli atleti di Calisthenics e gli amanti dell’allenamento a corpo libero, ma non solo. Infatti, vengono utilizzate anche da chi fa palestra, Crossfit, allenamento funzionale e ginnastica.

Dati i numerosi esercizi che puoi fare con le parallele, si adattano a tutti i livelli di allenamento e possono essere sfruttate da principianti, intermedi o avanzati.

I 10 migliori esercizi con le parallele Lacertosus

Vediamo 10 esercizi che puoi fare con le parallele Lacertosus, dal più semplice adatto ai principianti al più complesso per gli atleti più avanzati.

1. Push up inclinati (principiante)

I Push up inclinati sono una variante del classico Push up a terra e mimano la sua esecuzione. Ricordati di tenere sempre i gomiti vicino ai fianchi durante tutta l’esercizio.

L’utilizzo delle parallele Lacertosus rende il Push up più semplice: tenendo le mani sulle parallele, il corpo è più inclinato e più peso viene scaricato sui piedi a terra piuttosto che sulle braccia, che avranno meno peso da spostare.

Più le parallele sono alte, più l’esercizio è semplice.

2. Dip con parallele (principianti)

I Dip con le parallele sono un ottimo esercizio propedeutico per i classici Dip.

I piedi puoi tenerli a terra (più semplice) o su una parallela (leggermente più difficile). Anche in questo caso, più alta è la parallela su cui tieni le mani più l’esercizio è semplice perché si riduce il range di movimento.

Man mano che progredisci, puoi passare a fare i veri e propri Dip con le apposite parallele Lacertosus.

3. Ponte invertito (principianti)

Il ponte invertito sulle parallele consente di non sovraccaricare i polsi e di avere un maggiore range di movimento. 

Ottima propedeutica per i dip sulle parallele per quando raggiungi un livello intermedio. 

Più le braccia sono in alto, più l’esercizio è semplice.

4. Frog stand (principiante, intermedio, avanzato)

Il Frog stand è un esercizio propedeutico alla verticale, con o senza le parallele. E’ adatto a tutti i livelli di allenamento: se sei un principiante puoi tenere le braccia piegate, mentre più sei avanzato più prova a tenere le braccia distese.

E’ meglio fare l’esercizio con le parallele piuttosto che a terra per non sovraccaricare il polso e avere un maggior rischio di dolore durante l’esecuzione e di infortunio.

5. Push up declinati (intermedio, avanzato)

I Push up declinati sono una delle tante varianti del classico Push up, che in questo caso viene reso più complesso perché c’è più peso a carico della braccia, appoggiando i piedi sulla parallela e le mani a terra.

6. L-sit (intermedio, avanzato)

L-sit è un esercizio isometrico che allena sia la parte superiore che inferiore del corpo, molto utile per avere un core più stabile.

Ci sono più varianti e propedeutiche, che consistono nel tenere le gambe da piegate e vicine al busto man mano più distese fino a raggiungere la L-sit vera e propria.

7. Verticale con le parallele Lacertosus (avanzato)

La verticale è una delle skill più ambite nel Calisthenics ed è utile perché propedeutica ad esercizi ancora più complessi.

L’utilizzo delle parallele Lacertosus consente di minimizzare il fastidio ai polsi, soprattutto man mano che diventi più avanzato e riesci a tenere a lungo la posizione.

8. Pike push up (avanzato)

I Pike push up sono utili per allenare le dinamiche e i muscoli coinvolti nell’Handstand push up.

Anche in questo caso le parallele permettono di sovraccaricare di meno il polso, ma anche di poter variare il range di movimento. Più le parallele sono in alto, più il range aumenta e l’esercizio diventa più intenso.

9. Tuck planche (avanzato)

Il Tuck planche è una propedeutica, ma già un esercizio avanzato, per il Full planche. La posizione di braccia e spalle è la stessa del Full planche, ma le gambe sono piegate e vicino alle braccia. 

10. Full planche (molto avanzato)

Il Full planche è uno degli esercizi a cui arriva solo chi ha dedicato molti anni di costante allenamento al Calisthenics o alla ginnastica.

Richiede molta forza nelle spalle e nelle braccia, a cui è a carico tutto il peso corporeo, sospeso formando una linea parallela al terreno.

Allenamento Calisthenics con le parallele Lacertosus

Di seguito trovi un esempio di una giornata di allenamento per principianti focalizzata su Push up e Dip con le parallele Lacertosus.

Esercizio Serie x ripetizioni Rest
Giorno 1 Push up inclinati 2 x 3, poi 1 x max  90’’
Giorno 2 Dip con parallele 3 x 5 poi 1 x max 90’’
Giorno 3 Push up inclinati con pausa 2’’ al petto 4 x ripetizioni pari all’80% del numero trovato nel Giorno 1 90’’

Per imparare a costruire programmi più dettagliati, dai un’occhiata all’articolo Schede e programmi Calisthenics.

Trazioni

Potenziamento

Un percorso completo con un eBook ricco di programmi e con video tecnici per migliorare la performance e superare te stesso.

 

Rate this post

Approfondisci le conoscenze su "Esercizi a corpo libero" con:

Project Calisthenics

Project Calisthenics

Ipertrofia e forza a corpo libero

 39,90 Add to cart

Andrea Biasci

Fondatore del Project inVictus e autore di Project Nutrition, il libro sulla nutrizione con più di 90 000 copie vendute, che unisce la teoria alla pratica su base scientifica. Laureato in Scienze Motorie e nella magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Per anni è stato Professore Universitario a contratto presso l'Università degli Studi di Milano. Maggiori informazioni

Assistenza