Il Back Lever (Tutorial ed esecuzione)
Ecco come eseguire il Back Lever, passo dopo passo, ecco la propedeutica completa per eseguire un Back Lever degno di questo nome.
Il back lever è una delle prime skill che si approccia a corpo libero ed è molto utile per condizionare i gomiti ed i bicipiti per gli esercizi più avanzati. Oggi vediamo insieme le propedeutiche per imparare a fare quest’esercizio evitando di fare gli errori più comuni. Le propedeutiche principali sono:
- German Hang
- Tuck lever
- back lever skin the cat
- Advanced Tuck backlever
- Straddle BackLever
German Hang: prima propedeutica
La prima propedeutica è il german hang. Ti ricordo che il back lever può essere eseguito con presa prona e supina. In genere, consiglio inizialmente la presa prona per passare poi alla supina in cui avrai un condizionato migliore dei bicipiti. Per raggiungere il german hang basta afferrare la spalla e roteare in sé stessi.
Tuck back lever
Quando hai preso familiarità con la presa german hang e riesci a tenerla 30 o 40 secondi, puoi passare alla variante tuck del backlever. Ci si ruota sempre attorno alla spalla e si arriva alla posizione in cui si è orizzontali al terreno e con le gambe completamente raccolte.
Back lever skin the cat
Tra le due propedeutiche abbiamo il back lever skin the cat che consiste nell’andare in posizione di german hang per poi tornare indietro.
Advanced tuck lever e straddle back lever
Quando riesci a tenere il tuck back lever per una trentina di secondi, puoi approcciare l’advanced tuck. Mi raccomando anche nel back lever è importante tenere la hollow position con le scapole protratte. L’advanced tuck lever consiste nell’andare in posizione di truck back lever per poi piegare le gambe a 90 gradi.
Quando tieni la posizione di advanced tuck per 25-30 secondi puoi passare alla propedeutica successiva che può essere quella ad una sola gamba o quella a straddle (gambe divaricate) , in base a come ti trovi meglio.
Nella forma finale di back lever si è completamente orizzontali al terreno e con le gambe chiuse e stirate.