Centrifugati dimagranti: quanto peso fanno perdere?
I centrifugati dimagranti di frutta e verdura fanno davvero dimagrire?
Vediamo di capire perché funzionano e quanti berne al giorno e se ha veramente senso assumerli quando segui una dieta per perdere peso. Alla fine dell’articolo trovi anche alcuni esempi di ricette.
Centrifugati dimagranti: quanto si dimagrisce?
Le centrifughe non sono altro che un estratto di frutta e verdura: questo le rende molto ricche di micronutrienti e di acqua, ma di per sé non hanno proprietà dimagranti né detox. A far perdere peso è il deficit calorico che crei mangiando di meno rispetto a quanto consumi, non il singolo alimento, anche se è salutare.
Non bisogna trascurare che i centrifugati possono essere più o meno ricchi di calorie, possono arrivare anche fino a 150-200 kcal per porzione! Le stesse calorie fornite da 2-3 biscotti. Motivo per cui, bere molte centrifughe non fa altro che aumentare le calorie assunte, così come l’assumerle al posto di 2-3 biscotti non ti fa perdere più peso.
Un dimagrimento efficace, dato da un deficit calorico di 350-500 kcal / giorno, prevede la perdita di peso pari a –0.5-1% del peso corporeo a settimana.
Le centrifughe sono utili nella dieta ipocalorica perché sono sazianti, ricche di valori nutritivi e salutari: ottimi motivi per consumarle ogni tanto, ad esempio come spuntino o insieme alla colazione.
Sono un’alternativa per assumere micronutrienti quando consumi poca frutta e verdura (che sono le fonti più ricche di vitamine e minerali, ma non le uniche) o bevi poca acqua. Ricorda che le linee guida per un’alimentazione equilibrata consigliano 5 porzioni totali di frutta + verdura al giorno.
Ricette centrifugati dimagranti
Per preparare un centrifugato puoi abbinare diversi tipi di frutta, verdura, radici (come lo zenzero) e spezie. La preparazione è semplice: pulisci frutta e verdura, tagliale a pezzettini e inseriscile nella centrifuga.
Ecco alcuni esempi di centrifugati da poter inserire in una dieta per dimagrire:
- 10-15 fragole e 3-4 fette di ananas
- 3 mele, cannella
- 1 finocchio, 1 cetriolo, 2-3 fette di ananas, foglie di menta
- 2-3 carote, 2-3 gambi di sedano, limone
- 2 arance, 2 carote, zenzero e limone
- 20-25 mirtilli, limone
- 2-3 mele, 2 finocchi
- 2 fette di anguria, 1 mela verde, zenzero
- 2 cetrioli, 1 grappolo d’uva, 1 carota
- 1 sedano, 3 mele, 10-15 fragole, peperoncino