Come iniziare una dieta
Ciò che ti spinge a voler iniziare una dieta è il desiderio di rimetterti in forma e dimagrire? In realtà, è meglio non pensare alla dieta come un regime restrittivo da seguire al bisogno, ma più come uno stile di vita salutare che ti permetta sia di instaurare un rapporto sano con il cibo sia di sentirti bene nel tuo corpo, migliorando di conseguenza le tue condizioni di vita.
Iniziare una dieta può essere un compito arduo, ma con la giusta motivazione e con adeguate strategie, puoi raggiungere i tuoi obiettivi sia in termini di perdita di peso che di salute. Ciò che è ancora più importante è mantenere i risultati raggiunti nel tempo.
Ma come iniziare una dieta? Grazie a questa lettura, scoprirai 10 consigli utili per iniziare una dieta senza fallire.
Come iniziare una dieta: 10 consigli
1. Fissa degli obiettivi realistici
Inizia con un obiettivo ragionevole per la tua condizione di partenza e assicurati di impostare piccoli step facili da raggiungere per mantenere elevata la motivazione. Per ottenere un dimagrimento di successo è meglio perdere peso in modo graduale, diete drastiche portano a risultati temporanei.
2. Pianifica i tuoi pasti
Pianifica in anticipo cosa mangerai, in questo modo saprai cosa acquistare al supermercato ed eviterai di cucinare pasti veloci e poco salubri come alimenti precotti, pizze surgelate etc. Anche la tentazione di ordinare piatti pronti verrà a meno, consentendoti di aderire meglio alla dieta senza stress.
Se hai poco tempo a disposizione per cucinare, puoi seguire il principio del “meal prep” cioè di preparare i pasti della settimana durante il week end o quando hai un giorno libero, in modo da doverli solo scaldare all’ora dei pasti, portandoli con te se consumi il pranzo a lavoro.
Ricorda di conservare gli alimenti correttamente seguendo le pratiche di igiene alimentare e di utilizzare contenitori ermetici adatti alla conservazione.
3. Fai scorta di alimenti sani
Per seguire una dieta sana che ti permetta di dimagrire dovrai assicurarti di acquistare alimenti sazianti e ricchi di nutrienti. Frutta e verdura non dovranno mai mancare, così come i legumi, le carni bianche magre, il pesce e se ti piace la frutta secca.
Se nella dispensa hai molti snack, gelati e bevande zuccherate non riuscirai a resistere per molto. Il consiglio è quello di limitarne l’acquisto concedendosi però qualche sfizio in modo da rendere la dieta sostenibile nel tempo.
A questo proposito, è utile ricordare che se la dieta diventa uno stile di vita salutare, non sarà di certo un gelato o una pizza a rovinare i risultati raggiunti. Quindi non aver timore di consumare il tuo dolce preferito!
4. Non fissarti con il peso sulla bilancia
Il peso che appare sulla bilancia è solo un numero. Ciò che ti fa sentire e vedere meglio non è quel numero ma la tua composizione corporea. Due persone, possono avere lo stesso identico peso ma apparire totalmente diverse, questo perché la distribuzione del peso corporeo è differente.
5. Mangia con consapevolezza
Mangia lentamente, goditi i sapori e concentrati sulle sensazioni di sazietà che ti invia il tuo corpo. Questo ti aiuterà a mangiare meno, a sentirti più soddisfatto e ad avere una digestione ottimale.
L’obiettivo di una dieta è quello di insegnarti ad alimentarti con consapevolezza e ad avere autocontrollo nella scelta e nel consumo dei cibi.
6. Non saltare i pasti
Saltare i pasti è uno dei metodi più usati per dimagrire in fretta, ma è anche uno dei più inutili. Il digiuno non è una soluzione per dimagrire, priva l’organismo di nutrienti fondamentali, aumenta i livelli di stress e predispone a comportamenti alimentari disfunzionali come le abbuffate.
7. Scegli un’attività fisica da affiancare alla dieta
Essere in forma significa prendersi cura del proprio corpo a 360° gradi, ecco perché è sempre consigliato abbinare ad un programma di dimagrimento dell’attività fisica. Fare sport, aiuta a “bruciare calorie”, migliora l’umore e accelera il metabolismo. Perché privartene?
8. Assicurati di bere la giusta quantità di acqua
Bere è un gesto semplice e naturale, ma spesso viene sottovalutato. Idratarsi correttamente è alla base della salute corporea, se bevi troppo poco, potrà capitarti di scambiare il bisogno di acqua con il bisogno di cibo.
Inoltre, bere prima dei pasti contribuisce a stimolare il senso di sazietà diminuendo di conseguenza la quota di energia introdotta tramite l’alimentazione. Ecco perché un corretto intake di liquidi è favorisce il dimagrimento.
9. Riduci le fonti di stress
Il rilassamento è fondamentale per tutte le persone che mangiano troppo in risposta allo stress.
Chiediti che cosa rappresenta per te il cibo cercando di essere sincero con te stesso. Se ti accorgi di mangiare troppo per compensare avvenimenti spiacevoli, stressanti o momenti di noia può esserti utile un consulto psicologico per imparare a comprenderti meglio.
Spesso, è anche presente una sorta di “sabotaggio non intenzionale” da parte della famiglia o degli amici che può creare molto stress avvicinandoti a mollare. Il consiglio è quello di spiegare loro i motivi che ti hanno spinto ad intraprendere una dieta in modo da creare intorno a te un ambiente a sostegno del percorso intrapreso.
10. Rivolgiti ad un professionista della nutrizione per una dieta personalizzata
Anche se all’ultimo posto, questo consiglio è uno dei più importanti. Rivolgersi ad un professionista, soprattutto se si hanno molti chili in eccesso è fondamentale per ottenere un percorso di dimagrimento di successo.
Per evitare carenze, soprattutto se si è affetti da particolari patologie è meglio evitare il fai-da-te. L’opzione migliore è rivolgersi ad un nutrizionista per ottenere un piano alimentare personalizzato adatto alle proprie esigenze per raggiungere il peso forma.
Note sull’autrice: Valentina Idà
Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano.