Allenare i bicipiti col curl su inclinata e con bilanciere
Tutorial sull’esecuzione del Curl con bilanciere e su panca inclinata. Due campioni di Bodybuilding Natural ci mostrano la corretta esecuzione del Curl.
La funzione del bicipite prevede la flessione dell’avambraccio rispetto al braccio e di questo rispetto al tronco. Se volessimo allenarlo secondo il movimento puramente fisiologico, andremmo a coinvolgere altri muscoli che collaborano con l’articolazione della spalle. Per concentrarci su bicipite, poniamo enfasi sulla flessione dell’avambraccio su braccio.
Oggi andiamo a vedere come svolgere due esercizi principali per il bicipite che si concentrano proprio su questo muscolo, isolandolo dall’articolazione della spalla:
- Curl con bilanciere
- Curl su panca inclinata
Curl con il bilanciere
Nel video noterai subito che nell’esecuzione del curl con bilanciere nella fase terminale della ripetizione, alla fine quindi della fase concentrica, il gomito, che resta verticale per tutta l’alzata, ha un piccolo avanzamento. Questo avviene perché il bicipite coinvolge l’articolazione della spalla.
È essenziale stare fermi e compatti con il tronco, non oscillare o sbilanciarsi perché questo porrebbe carico sulla schiena e su muscoli che non vogliamo coinvolgere.
Ti consiglio inoltre di stringere il bilanciere: una presa forte consente una contrazione forte del bicipite. Una presa più debole non porta infatti agli stessi risultati.
Curl su panca inclinata
Vediamo adesso il curl su panca inclinata con manubri. Da seduti, la postura è, ovviamente, del tutto differente rispetto al curl da in piedi e, per questo motivo, è possibile porre maggior enfasi sulla supinazione: con la spalla dritta non abbiamo infatti un movimento torsionale dell’avambraccio.
Diamo quindi uno stimolo differente al bicipite.
Inoltre, essendo sdraiati, l’omero è esteso, pre-stiriamo il tricipite. Questo ci consente di avvertire più tensione e di fare un maggiore stretching che rappresenta uno stimolo differente