Dieta per gli addominali: cosa mangiare
Cosa mangiare per avere addominali definiti? Esiste una dieta per gli addominali e quale? Serve fare palestra o bodybuilding o è sufficiente la dieta?
Avere la pancia piatta, soprattutto in vista dell’estate, è un desiderio di molti ma non è così semplice. Vediamo come fare per ottenere degli addominali scolpiti.
Dieta per addominali scolpiti: cosa fare?
Esiste una dieta per la pancia piatta e gli addominali scolpiti? Sì e no: per avere gli addominali in vista bisogna puntare a ridurre il grasso a livello addominale e, quindi, a dover perdere massa grassa.
Come fare? Bisogna seguire una dieta ipocalorica per dimagrire e/o aumentare il dispendio energetico giornaliero attraverso l’attività fisica e/o l’allenamento. Questo è il principio cardine per perdere peso e per gradualmente eliminare il grasso sulla pancia che “copre” gli addominali, anche nel caso di grasso localizzato e grasso ostinato – in questi casi, sarà necessario ancora più tempo (e pazienza).
Infatti, considerando l’anatomia, il tessuto muscolare è situato sotto a quello adiposo, per cui bisogna ridurre questo strato di adipociti e svuotarli perché gli addominali (o anche il resto della muscolatura) risultino più definiti.
Cosa mangiare nella dieta per gli addominali
Seguendo la dieta ipocalorica, non ci sono cibi specifici che permettono di dimagrire sulla pancia. E’ però consigliato seguire un’alimentazione sana, completa senza escludere macronutrienti e varia. Nella dieta non possono mancare:
- frutta e verdura
- pesce
- grassi buoni (olio, frutta secca)
- legumi
- cereali integrali e non
- carne fresca
Anche l’acqua, soprattutto nei periodi caldi e durante l’allenamento, non è da dimenticare per restare correttamente idratati: va consumata almeno 1 ml per ogni chilocaloria ingerita. Ad esempio, a 2000 kcal ingerite giornalmente corrispondono (almeno) 2000 ml (2 litri) di acqua, a 1700 kcal 1,7 litri e così via.
Cibi da evitare per avere gli addominali definiti
Così come non esistono cibi indispensabili per gli addominali, non ci sono neanche quelli da eliminare necessariamente.
Nell’ottica del dimagrimento, però, è meglio evitare i cibi densamente energetici in quanto apportano molte energie e allo stesso tempo non sono sazianti (e la fame in ipocalorica non è un fattore da sottovalutare!).
Limita il consumo di:
- prodotti confezionati (merendine, biscotti, …)
- cibi fritti
- alimenti industriali molto lavorati (più la lista degli ingredienti è lunga e più è lavorato)
- fast food
Inoltre, anche se olio, frutta secca, pesce sono fonti “buone” di grassi, sono comunque da limitare perché le calorie dei grassi sono sempre 9 kcal/grammo a prescindere che facciano bene o male alla salute.
Esempio di menù per gli addominali
Esempio di alimenti per la colazione:
- pane tostato o fette biscottate con marmellata o miele o burro di frutta secca
- panino con affettati magri (bresaola, fesa di tacchino) o uova all’occhio di bue
- macedonia e yogurt
- yogurt greco con frutta secca e fiocchi di avena
- da bere: caffè, infusi, tisane (attenzione allo zucchero!), latte
Esempio di spuntino/merenda:
- frutta fresca
- frutta secca (noci, mandorle, nocciole,…)
- yogurt
- yogurt con frutta fresca e secca
- spremuta o frullato di frutta
Esempio di pranzo/cena:
- risotto alle verdure
- salmone alla piastra con contorno di patate e verdure
- insalatona con tonno, semi, scaglie di grana, pomodorini,…
- minestra di verdure e petto di tacchino alla piastra
- pasta e fagioli
Dieta, addominali e palestra
Bisogna fare addominali tutti i giorni? Gli addominali non sono muscoli che rispondono molto agli stimoli ipertrofici dati dall’allenamento e allenarli molto frequentemente non è necessario.
In questo caso, è più importante dare attenzione alla dieta e al dispendio energetico piuttosto che all’allenamento poiché non è questo che permette di perdere grasso sulla pancia o di renderli più visibili (la famosa “tartaruga”). Non esistono esercizi che fanno dimagrire la pancia, anche se ci sono esercizi per gli addominali da preferire.
A renderli visibili sarà il deficit calorico che farà gradualmente scendere la percentuale di massa grassa e, soprattutto, il prenderti tempo senza aspettarti risultati da un giorno all’altro.