Dieta Sirt: come funziona e quali cibi mangiare
Tra le tante diete per dimagrire, non poteva mancare la dieta Sirt, strategia alimentare che promette di far perdere peso grazie all’assunzione di specifici alimenti, che stimolano le sirtuine.
Le sirtuine sono 7 proteine che agiscono a livello trascrizionale, ovvero dell’espressione del DNA, promuovendo l’attivazione dei geni della magrezza e la stimolazione del metabolismo.
Vediamo come funziona la dieta Sirt, quali sono i cibi Sirt da mangiare in questa dieta e se ti è effettivamente utile per bruciare grassi e dimagrire una volta per tutte.
Dieta Sirt: come si fa e come funziona
La dieta Sirt prevede una prima fase (1 settimana), in cui l’apporto calorico è molto basso, pari a circa 1000 kcal al giorno, e che comporta una forte perdita di peso iniziale, che sicuramente dà una forte motivazione. L’apporto calorico è dato dal consumo giornaliero di 3 succhi Sirt e un pasto solido.
Dopodiché, sono previsti 4 giorni in cui le calorie salgono a 1500 kcal, con un pasto solido in più (un piatto di pasta, un secondo di carne o pesce e una porzione di verdura).
La seconda fase (2 settimane) è di mantenimento, e punta a mantenere il peso perso nella prima fase. La dieta in questi giorni è meno restrittiva e prevede 3 pasti, 2 spuntini e 1 succo Sirt.
Obiettivo | Cosa mangiare | |
---|---|---|
Fase 1 (1 settimana + 4 giorni) | Forte perdita di peso | 1 settimana: 1000 kcal (3 succhi Sirt + 1 pasto solido)
4 giorni: 1500 kcal (3 succhi Sirt + 2 pasti solidi) |
Fase 2 (2 settimane) | Mantenimento | 3 pasti solidi + 2 spuntini + 1 succo Sirt |
I 20 cibi Sirt per dimagrire
I cibi sirt che secondo questa dieta mimano gli effetti del digiuno e dell’esercizio fisico e che stimolano il dimagrimento sono 20:
- cacao amaro
- caffè
- capperi
- cavolo riccio
- cipolla rossa
- curcuma
- datteri
- fragole
- grano saraceno
- levistico
- noci
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- prezzemolo
- radicchio rosso
- rucola
- sedano
- soia
- tè verde
- vino rosso
Con questi alimenti viene consigliato di fare dei succhi (succhi Sirt), da assumere soprattutto nella prima fase della dieta.
Questi alimenti, sicuramente ricchi di buoni nutrienti, in realtà non hanno particolari benefici di per sé: è il deficit calorico che promuove il dimagrimento e gli effetti positivi che ne conseguono, come la perdita di massa grassa, i valori ematici più nella norma se da sovrappeso/obeso erano alterati, qualità di vita migliore.
La dieta Sirt funziona veramente?
La dieta Sirt come tante altre diete (Plank, chetogenica, Dukan, del gruppo sanguigno,…) si basa su due punti:
- Trovare alimenti, combinazioni di cibi,… che garantiscono e giustificano la perdita di peso,
- Proporre una dieta molto restrittiva ipocalorica, in modo che funzioni sicuramente.
Il punto cruciale è che perdi peso proprio perché la dieta è ipocalorica (spesso con un deficit calorico troppo marcato), e non per i motivi del primo punto. Per questo, la dieta Sirt funziona. E funziona finché è ipocalorica: se mangi molto di più, pur mantenendo i cibi e succhi Sirt, vedrai che comincerai ad ingrassare.
I benefici della dieta Sirt nel lungo periodo sono gli stessi di una qualsiasi altra dieta ipocalorica ben bilanciata.
Se vuoi dimagrire e migliorare la tua composizione corporea, non ci sono vie di scampo: bisogna avere costanza e assumere uno stile di vita sano, che comprenda il non mangiare in eccesso, fare esercizio fisico e avere una vita attiva.