Dimagrire correndo
Molte persone si avvicinano alla corsa con l’intento di perdere peso. Ma dimagrire correndo è possibile? E cosa conviene fare: lente corse (cardio) a bassa velocità o scatti e ripetute (HIIT). In questa serie d’articoli cerchiamo d’analizzare pregi e difetti dei due approcci. Cosa e quando conviene fare cercando di capire quante calorie si bruciano con la corsa ma anche camminando.
Come fare?
Per dimagrire meglio il Cardio o l’HIIT? Parte 1
Iniziamo a comprendere che per dimagrire non contano solo le calorie. Le variazioni metaboliche ed ormonali sono altrettanto importanti. In questo articolo capiamo come a livello metabolico cambiano gli stimoli tra la corsa lenta e gli scatti. Se bruciate più grassi mentre correte ne consumerete meno a riposo mentre se consumate più zuccheri con la corsa veloce poi a riposo il metabolismo lipidico sarà più alto. L’HIIT permette così di migliorare la sensibilità insulinica portando l’organismo a nutrire principalmente le cellule muscolari e meno quelle grasse. Un particolare che può fare la differenza.
Per dimagrire meglio il Cardio o L’HIIT? Parte 2
Non esiste un metodo migliore tra corsa lenta e gli scatti. La prima è vincente sul consumo calorico, che ne dicano gli studi (fatti male) sull’EPOC, la corsa di durata fa bruciare più calorie. Tuttavia per sfruttare appieno i vantaggi del correre conviene ridurre i tempi ed aumentare la velocità , in questo modo la produzione energetica mitocondriale verrà messa in crisi e ci ritroveremo con più mitocondri, più efficienti (ricordiamo che i mitocondri sono la nostra fornace per bruciare i grassi). Quindi in definitiva conviene migliorare l’assetto metabolico attraverso gli scatti e l’HIIT e la densità mitocondriale attraverso la corsa.
Quanti grassi si consumano correndo?
Le apparecchiature cardio danno diversi conteggi calorici con la corsa. In realtà in fisiologia c’è una formula abbastanza esatta per sapere quante calorie consumiamo correndo. E’ quella d’Arcelli e bisogna moltiplicare il proprio peso corporeo per i Km percorsi per 1Kcal: Kg/Km/1Kcal. Quindi una persona di 80Kg che percorre 10Km consumerà 800Kcal. La velocità con sui si impiega correndo questo percorso è ininfluente. Camminare ha invece un conteggio calorico differente. Quindi per consumare più calorie possibile conviene semplicemente percorrere più Km possibili.
Camminare fa dimagrire? Quante calorie si consumano?
Molte persone in sovrappeso decido di camminare per dimagrire. E’ realmente utile? Piuttosto che non fare niente sicuramente si, tuttavia la camminata consuma solo 0,5Kcal/Kg/Km; una donna di 60Kg che fa 5Km consuma 150Kcal, un quantitativo veramente modesto che dovrebbe far riflettere. Se mangiate un piatto di pastasciutta l’avete largamente riguadagnate. L’attività fisica a basso impatto, per le persone in salute, non è sufficiente per dimagrire. Limitarsi a camminare, se non abbiniamo una dieta, non basta.
Corsa e salute
La corsa non apporta solo vantaggi per la salute, quello che dovete sapere se correte molto o avete problemi cardiovascolari.
Stress ossidativo e corsa
I radicali liberi possono creare problemi di salute e portare ad un invecchiamento precoce dei tessuti. Quanti ne creiamo correndo? Cosa dobbiamo fare per proteggerci dallo stress ossidativo e l’integrazione multivitaminica ci può aiutare? Tutto quello che dobbiamo sapere a riguardo dell’attività fisica e dei radicali liberi.
Corsa e problemi cardiovascolari
Quali sono le linee guida per allenare le persone con problemi cardiovascolari? La corsa fa bene e quali sono le intensità a cui possiamo arrivare? Quello che c’è da sapere per chi ha problemi di cuore ma vuole comunque fare attività fisica, sia aerobica ma anche anaerobica visto che quest’ultima ci aiuta anche lei a stare in salute.
HIIT High Intensity Training
Tutto quello che devi sapere sull’HIIT dagli studi, alla teoria, ai programmi pratici. Quali sono gli adattamenti fisiologici del nostro corpo e come beneficiare di questo tipo dall’allenamento.
Il costo energetico nella corsa
Quante calorie si consumano nella corsa e perchè? Tutti i calcoli di cui avete bisogno per dimostrare come nella corsa a velocità costante si consumano le calorie in base ai Km e non alla velocità.
Approfondisci l’argomento dieta, dimagrimento e ricomposizione corporea, con la nostra guida gratuita per cominciare a farti delle solide basi su cui poi approfondire: