Dimagrire senza sport: come fare
Dimagrire senza sport è possibile? Sì, grazie ad una dieta per dimagrire! Anche se è sempre consigliabile abbinare dell’attività fisica regolare, sia per facilitare la perdita di massa grassa sia per mantenere un corpo sano.
Il dimagrimento è una condizione che dipende strettamente da un introito calorico negativo protratto per un periodo di tempo più o meno lungo, a seconda della tua composizione corporea.
Dunque, grazie all’alimentazione è possibile modulare le calorie in entrata, riducendole, al fine di creare un deficit calorico. Chiaramente, se il percorso è coadiuvato dallo sport è molto meglio perché il taglio calorico potrà essere minore, questo perché l’attività fisica consente di “bruciare calorie” (questo è solo uno dei motivi).
10 consigli per dimagrire senza sport
Ecco un elenco di 10 consigli che possono aiutarti a dimagrire senza sport.
Ricorda che se la salute te lo consente e sei solo pigro, è meglio mantenersi attivi per raggiungere risultati più rapidi e duraturi. L’attività fisica non solo consente di aumentare il dispendio energetico ma migliora la salute cardiovascolare e metabolica. Una dieta per dimagrire velocemente non la prima e unica soluzione!
1. Segui una dieta ipocalorica
Una dieta ipocalorica sana ed equilibrata è fondamentale per dimagrire senza sport.
Prediligi alimenti ricchi di nutrienti come frutta, verdura, cereali integrali, pesce e carne magra. La frutta può essere un’ottima scelta sia per colazione, che negli spuntini o dopo i pasti, mentre la verdura non dovrebbe mai mancare. Ti consente di raggiungere più in fretta il senso di sazietà grazie al contenuto di fibra alimentare ed è ricca di micronutrienti. Assicurati di non esagerare con i condimenti e prediligi l’uso di olio EVO a crudo (20-30 g/die).
La dieta ipocalorica è il presupposto fondamentale per dimagrire, anche senza sport. Dimagrire senza dieta (a volte pure facendo sport) è molto difficile.
2. Mangia porzioni più piccole
Senza fare attività fisica e mangiando come al solito non puoi pensare di dimagrire, per cui dovrai ridurre le porzioni a cui sei abituato per evitare di mangiare più del necessario. Nei primi tempi ti potrà essere utile pesare gli alimenti per capire quali sono le dosi adatte alle tue esigenze.
3. Idratati adeguatamente
L’acqua è fondamentale per il buon funzionamento dell’intero organismo, una corretta idratazione ti consentirà di sentirti più sazio e di non scambiare gli stimoli della sete con quelli della fame.
4. Limita l’assunzione di alcolici
L’alcol contiene molte calorie vuote, non è utile all’organismo e può indurre dipendenza. Se non puoi fare a meno del vino o della birra cerca di limitare le occasioni di consumo a 1-2 volte alla settimana e fermarti a 1-2 bicchieri.
5. Riduci gli zuccheri semplici
Sostituisci le bevande zuccherate con la variante “zero calorie”, elimina lo zucchero del caffè o utilizza un dolcificante. Per quanto riguarda il consumo di prodotti dolciari non dovrai eliminarli completamente ma mangiarli sporadicamente. Per ottenere un percorso di successo, è molto importante che la dieta sia sostenibile nel lungo periodo e non sia fatta solo di privazioni (come una dieta totalmente senza zuccheri).
6. Evita i cibi trasformati
Nella maggior parte dei casi, i prodotti precotti contengono molti grassi saturi e zuccheri nascosti, ciò si traduce in una maggiore densità calorica. Controlla sempre l’etichetta nutrizionale e prediligi alimenti più naturali e freschi. Ad esempio, al posto dei bastoncini di pesce impanati scegli un filetto di merluzzo al naturale.
7. Consuma la giusta quantità di proteine
Le proteine sono un macronutriente fondamentale per ottenere un buon dimagrimento, preservano la massa magra e donano maggiore sazietà rispetto a carboidrati e grassi. Il range della quota proteica durante il dimagrimento è compreso tra l’1.5-2 g/kg/die.
8. Dormi a sufficienza
Un sonno insufficiente può influire negativamente sul metabolismo e sull’equilibrio ormonale, aumentando il desiderio di cibi ad alto contenuto calorico. Inoltre, la mancanza di sonno aumenta lo stress che può causare l’aumento del cortisolo in circolo, ormone legato all’aumento di peso. Cerca di dormire 7-8 ore al giorno.
9. Trova il tuo fabbisogno calorico
Per dimagrire è necessario generare un deficit calorico, ovvero consumare tramite l’alimentazione meno calorie di quante siano necessarie al corpo, in modo da spingerlo ad utilizzare le riserve di tessuto adiposo. Per sapere qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero dai un’occhiata al nostro articolo su come calcolarlo.
10. Sii costante
Dimagrire richiede costanza, a seconda dei chili da perdere avrai davanti a te un percorso che necessita di tempo. Non scoraggiarti e dirigiti verso uno stile di vita salutare, ne gioverà anche la tua sfera psicologica.
Note sull’autrice: Valentina Idà
Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano.