Doms rimedi per dolori muscolari
I DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness) sono i classici indolenzimenti post-allenamento che tutti almeno una volta hanno sperimentato nella vita. Sono pericolosi e bisogna preoccuparsi? No, ma avere qualche accorgimento in sala pesi può aiutare ad alleviare i dolori. Vediamo quali rimedi attuare!
Rimedi per i DOMS: cosa fare
La causa dei DOMS è lo stress meccanico dato da esercizi, angoli di lavoro, tempo sotto tensione (in poche parole, tipo di allenamento) a cui non sei abituato. I DOMS compaiono il giorno dopo, con un picco tra le 48 e le 72 ore dall’allenamento.
Per rimediare ai DOMS non ci sono molti metodi se non l’agire a monte, non facendo allenamenti molto diversi dal solito e non sottoponendo il corpo a stimoli nuovi. Perciò, nell’ottica di cambiare stimolo o allenamento, se vuoi evitare i DOMS è meglio farlo in modo graduale e progressivo nel tempo.
Inoltre, dai attenzione al riscaldamento prima di allenare le zone doloranti. Ad esempio, se hai molti DOMS ai femorali per una sessione di hyperextension intensa, scaldati facendo 20-30 ripetizioni di ponte a terra.
Se i DOMS sono così forti da impedire i movimenti, è molto importante far fluire sangue nella zona, in modo che le molecole di scarto accumulato, tornino a fluire nel sangue per essere poi eliminate. Puoi fare esercizi di mobilità o di stretching attivo prima di cominciare l’allenamento o fare dei massaggi sportivi mirati.
Rimedi per i DOMS: cosa non fare
Se hai DOMS importanti che impediscono il regolare movimento del tuo corpo, evita di allenarti in modo estremo e di caricare in modo eccessivo. Limita l’intensità dell’allenamento fino a quando i DOMS persistono, dando invece priorità a riscaldamento, stretching e volume di allenamento.
Caricare e fare allenamenti intensi anche con i DOMS è controproducente: potresti peggiorare la situazione e trascinarti i DOMS per molti più giorni, oltre che rischiare infortuni alle zone interessate.
DOMS e acido lattico: facciamo chiarezza
Quando si hanno dolori muscolari e si sente indolenzimento, molto spesso ad essere accusato è l’acido lattico.
Ma è proprio così?
In effetti no e adesso vediamo perché.
L’acido lattico è sempre presente nel sangue a valori normali e quando ci si allena aumenta la sua concentrazione, che se molto alta o in eccesso ti fa sentire dolore muscolare. L’acido lattico, però, viene smaltito e riportato a livelli normali nell’arco di 2-3 ore da quando finisce l’allenamento.
Quindi, se senti dolore appena finito allenamento si tratta di acido lattico, ma se sono già passate alcune ore no, in quanto sarà già tornato a livelli normali “che non causano la sensazione di dolore”.
Come abbiamo visto, invece, i DOMS insorgono il giorno dopo, con un picco tra le 48-72 ore. I DOMS non sono causati da alti livelli di acido lattico, ma sono dovuti a microtraumi delle fibre muscolari sottoposte ad uno sforzo eccessivo a cui non erano abituate: il sistema nervoso “ingessa” quella zona, per evitare che venga sottoposta ad ulteriori sforzi ed evitare ulteriori danni.
Per distinguere se si tratta di DOMS o acido lattico, basta focalizzarsi sul quando si manifestano i dolori (se subito dopo o nei giorni successivi).