Double Unders
In questo articolo vediamo come imparare i double unders, un esercizio con la corda molto efficace per bruciare calorie ed allenare il nostro apparato cardiovascolare.
Per essere valido il double unders, il corpo deve saltare e la corda deve passare due volte sotto il corpo.
Propedeutica per i double unders
Prima ancora di concentrarci sull’esercizio, occorre regolare la lunghezza della corda: teniamola ferma con il piede a metà lunghezza e poi tiriamo le estremità circa all’altezza del petto. Se arriva più in alto allora l’esercizio può essere fatto con maggior comfort.
Durante l’esecuzione dell’esercizio occorre mantenere sempre una postura eretta e rilassata. Non bisogna mai chiudere il bacino o richiamare i talloni verso il corpo. Continua poi saltando rilassato.
Superare problemi di coordinazione
Se hai appena iniziato ed hai problemi di coordinazione nella gestione della corda nel double unders, ti consiglio di svolgere questo esercizio:
- Tieni la corda solo con la mano destra e girala a fianco del corpo
- Fai lo stesso con la mano sinistra
- Fai lo stesso iniziando anche e saltare, così da collegare il movimento del braccio a quello del salto.
Dopo aver preso confidenza, prova a fare un salto e far passare la corda solo una volta sotto i piedi. Conviene imparare a saltare la corda singola prima di passare a fare i double unders.
Puoi iniziare tenendo le braccia molto larghe per poi stringerle piano piano e per focalizzare gradualmente il movimento sui polsi. Cerca di prendere familiarità con questo movimento focalizzandoti sul salto singolo evitando quindi di correre troppo: rischieresti di “sporcare il movimento”.
Quando riesci ad imparare a fare 100 salti singoli sei pronto per lo step successivo
Tecniche per imparare i double unders
Per imparare poi a fare i double unders, ti consiglio di seguire questi esercizi:
- Prova a farne solamente uno, non molti uno dietro l’altro. Ti consiglio di fare 5 salti singoli, un double under e poi fermarsi.
- Quando hai imparato questo movimento, ti consiglio di passare ad un esercizio che consiste nel fare 5 salti singoli, un double under e poi altri 5 salti singoli.
- Ciò che dovrai fare dopo è diminuire sempre di più i salti singoli che si trovano tra un double under e l’altro. A questo punto, quando quindi si riesce ad alternare un double under ad un salto singolo, si è quasi pronto a svolgere due salti double unders di fila.
Video Tutorial sull’esecuzione dei Double Unders, spiegato dai ragazzi del Crossfit M1. Tutto quello che c’è da conoscere sui Double Unders.