Effetto yo-yo: cos’è, cause e come evitarlo
La parte più difficile quando vuoi dimagrire non è tanto il percorso per dimagrire, quanto il riuscire a mantenere il risultato raggiunto una volta arrivato all’obiettivo.
Molte volte (e vedremo quando) succede che il peso perso viene riacquistato, spesso con gli interessi! Per poi ricominciare una dieta per dimagrire, ri-arrivare al peso obiettivo e rischiare nuovamente di riprendere i chili di troppo. Da qui, “effetto yo-yo”.
Per evitare l’effetto yo-yo e non cadere in un circolo vizioso, vediamo di capire in cosa consiste e quali sono i migliori consigli per evitarlo e mantenere il peso raggiunto.
Cos’è l’effetto yo-yo?
Si parla di effetto yo-yo quando dopo una dieta dimagrante il peso perso viene ripreso tornando come prima o più di prima.
L’effetto yo-yo non è raro, e avviene soprattutto a seguito di diete drastiche e a molto ridotto apporto calorico, come le tante diete di moda che promettono di perdere molti chili in poco tempo. Seguendo queste diete restrittive effettivamente il peso scende molto velocemente, ma poi il risultato viene perso in poco tempo. Il peso ri-aumenta rapidamente.
Se vuoi davvero rimetterti in forma anche nel lungo periodo e mantenere solidi risultati, è facile intuire come seguire questo tipo di diete lascia il tempo che trova.
Cause dell’effetto yo-yo
Perché il peso viene ripreso? Fondamentalmente per due motivi, entrambi tipici delle diete drastiche, che sono molto ipocaloriche e per niente personalizzate.
- La dieta seguita è stata troppo restrittiva: il corpo ha attinto a tutte le riserve energetiche, non solo da quelle adipose ma anche a quelle glucidiche e proteiche, inclusi i muscoli. Il peso, quindi, scende sia a carico della massa grassa che di quella magra (aspetto negativo per la salute metabolica). Il corpo si trova in un’improvvisa condizione di bassi livelli energetici, che dal suo punto di vista sono da ripristinare per stare in equilibrio. Quindi, la fame sale, si mangia di più per ripristinare le scorte, e il peso risale.
- Non hai costruito nuove abitudini alimentari: riprendere le abitudini alimentari precedenti alla dieta drastica vanifica tutti gli sforzi fatti. Ma anche perseguire la dieta drastica per sempre per mantenere il risultato non è fattibile. Per questo, è importante seguire una dieta che fa dimagrire, graduale e personalizzata, in modo da costruire abitudini alimentari che puoi perseguire nel tempo, mantenendo molto più facilmente il risultato.
Conseguenze dell’effetto yo-yo sulla salute
L’effetto yo-yo non ha un impatto positivo sulla salute, anzi:
- Peggiora la composizione corporea: la dieta drastica ti fa perdere massa grassa e massa magra, ma poi quando aumenti di peso riacquisti solo massa grassa. La percentuale di grasso è più alta rispetto a prima e la composizione corporea peggiora.
- Accumuli grasso in eccesso, portandoti ad avere un rischio più alto di insulino-resistenza, valori ematici non ideali e malattie metaboliche (come dislipidemie e diabete).
- Il metabolismo funziona peggio e risponde di meno agli stimoli forniti, rendendo tutto il percorso più lento.
- E’ molto più difficile ottenere risultati in futuro anche con diete graduali e ben costruite se in passato sei stato soggetto una o più volte all’effetto yo-yo.
- Mette psicologicamente alla prova: è frustrante impegnarsi per ottenere un risultato, ottenerlo e poi perderlo, in un circolo vizioso.
Come evitare l’effetto yo-yo e non ingrassare
Per evitare l’effetto yo-yo è importante seguire questi consigli:
- Evita diete lampo: perdere peso in modo rapido è il motivo principale per cui riacquisti poi il peso.
- Perdi peso in modo graduale con una dieta ipocalorica sostenibile, in modo che sia il grasso a scendere di più e la massa magra venga persa solo in piccola parte.
- Costruisci nuove abitudini alimentari, con cui ti trovi bene e che sono facili per te da seguire, altrimenti dopo poco tempo le abbondonerai.
- Fai attività fisica ed allenati, per ottenere migliori risultati e duraturi e avere una vita più sana.
- Focalizzati su un obiettivo a medio-lungo termine (mesi, anni) piuttosto che a breve termine (giorni, settimane).
- Armati di costanza e pazienza.
- Rivolgiti ad un professionista della nutrizione per una dieta per dimagrire che funziona, evitando diete fai- da-te: un bravo professionista saprà indirizzarti al meglio.