Il riscaldamento nella Ginnastica
Esempio di come effettuato il riscaldamento generale nella ginnastica. Partendo da una semplice corsa: skippata, calciata, ecc, si passa alle andature.Le articolazioni vengono riscaldate tramite circonduzioni e slanci. Lo stretching è prevalentemente dinamico ma si alterna anche con quello statico e balistico. Si conclude con una parte acrobatica, con capovolte, ruote e verticali.
Il riscaldamento della ginnastica è diviso in più fasi principali:
- Fase generale con corsa, che comprende una corsa skippata, una calciata, una laterale, una all’indietro ed infine l’incrociata.
- Circonduzioni delle braccia ed eventuali andature aggiuntive
- Stretching
- Fase finale acrobatica con capovolte, ruote e verticali.
Vorrei anche darti qualche consiglio e raccomandazione. Il riscaldamento deve porre enfasi sull’articolazione gleno-omerale attraverso slanci e circonduzioni. L’articolazione dell’anca viene riscaldata allo stesso modo.
Lo stretching deve essere dinamico. Deve coinvolgere tutte le articolazioni del corpo in modo attivo. L’allungamento deve prevedere sia controllo sia dinamicità. Si possono intervallare fasi di stretching statico.
Ti consiglio di guardare il video qui sopra per comprendere come eseguire correttamente questi esercizi di riscaldamento coinvolgendo tutte le articolazioni in modo dinamico e acrobatico. Ovviamente questo è solo un esempio di riscaldamento e le varianti potrebbero essere svariate.