Impariamo le Kipping Pull Up
In questo video proverò a fare, per la prima volta, le Kipping Pull Up. Senza pretese d’impararle in una volta, vediamo assieme quali sono tutti i passaggi per apprendere questa nuova skill delle trazioni.
Fondamentalmente abbiamo 3 tipi di trazioni alla barra: strict, kipping e butterfly. In questo video vediamo insieme come eseguire delle corrette trazioni kipping.
Ricordandoci che le trazioni richiedono anzitutto della forza, mi sollevo e porto le mani leggermente fuori dal parallelo delle spalle. Porto poi i piedi davanti al parallelo del mio bacino.
Per imparare a svolgere correttamente le trazioni kipping pull up, ti consiglio di seguire questi passaggi:
- la prima cosa che bisogna saper fare è saper spingere e controllare bene il core. Successivamente, bisogna mantenere il nucleo centrale attivo quando siamo sotto la barra, ancora prima di pensare di tirare sopra la barra. Infine è necessario avere una buona mobilità delle spalle.
- Quando abbiamo pieno controllo del corpo in questo esercizio, arriva il momento di alzare le ginocchia verso la sbarra.
- Lo step successivo è quello del pull verso la barra, quindi avvicinarsi alla barra portando il bacino verso l’alto.
- Ora è il momento di allontanarsi dalla barra in modo aggressivo, portare i piedi davanti al nostro corpo. Questo ci permetterà di continuare nel movimento di superman e hollow position.
Più avremo controllo del nostro nucleo centrale, più avremo controllo del movimento e più facilmente sapremo gestire la ripetitività dell’esercizio. Per evitare di avere dei problemi alle mani (come nel caso delle bolle) ti consiglio di tenere la barra sull’attaccatura e delle mani ed il loro palmo.