Ingrassare senza motivo: cause e soluzioni
Ci sono molte persone che si ritrovano ad ingrassare senza motivo e a vedere che i kg salgono più o meno gradualmente nel tempo, nonostante l’attenzione alla dieta e il desiderio di tornare al proprio peso forma.
Le cause che portano ad ingrassare senza un motivo evidente sono diverse, ma per fortuna ci sono altrettante soluzioni per riuscire ad invertire la rotta e non accumulare ulteriore peso.
Ingrassare senza motivo: tutte le cause
Le cause dell’ingrassare senza motivo sono tutte riconducibili a due semplici concetti:
- mangi (anche senza accorgerti) in eccesso,
- ti muovi poco.
In tutti questi casi, in modo diretto o indiretto, assumi più energie di quelle che ti servono e, quindi, aumenti di peso.
Se ad esempio una volta facevi un lavoro attivo (es. operaio, cameriere, …) e ora un lavoro sedentario e mangi le stesse quantità di cibo è normale che il peso sia salito. Se invece le abitudini di vita sono invariate ma hai cominciare a sgranocchiare mentre cucini o durante la giornata, fai più aperitivi a settimana, ecc. anche in questo caso è normale che il peso sia salito.
Vediamo più nello specifico quali sono le cause dell’aumento di peso.
1. Dieta sbilanciata
Se hai un’alimentazione sbilanciata (pasti sregolati, numerosi fuori pasto, alcol frequente,…) è normale non riuscire a rendersi conto di quanto stai effettivamente mangiando nel corso della giornata.
Invece, una dieta sana ed equilibrata, oltre che a stare meglio, ti aiuta ad essere più sazio e a cercare di meno di stuzzicare qualcosa fuori pasto o di fare pasti molto abbondanti.
2. Metabolismo lento
Il metabolismo lento o rallentato è uno dei motivi che si sentono più spesso, ma in realtà anche in questo caso ci riconduciamo ad un semplice “muoversi poco” e consumare poco. Se consumi poco, dovrai mangiare “poco” per equilibrare le energie in entrata con quelle in uscita. Se ti muovi di più sicuramente potrai mangiare di più.
Il metabolismo non si alza e non si abbassa, ma è il risultato del tuo stile di vita: se sei poco attivo, non fai sport (o non lo hai fatto in passato), per forza di cose il metabolismo sarà “lento” e poco efficace nel gestire le energie che gli fornisci.
Muoverti di più e seguire una dieta per dimagrire sono sicuramente la soluzione.
3. Dormi poco
Oltre a quanto visto per la dieta, anche il sonno indirettamente influisce sul peso corporeo. Infatti, dormire poche ore (meno di 8 a notte) alza i livelli di stress. Lo stress non fa ingrassare di per sé, ma attiva di più il senso di appetito, che ti porta a mangiare di più e quindi ad ingrassare.
4. Stile di vita poco attivo
Muoversi poco e non fare sport sono, dopo un’assunzione eccessiva di energie, il secondo motivo per cui ingrassi.
Fare le scale, muoversi a piedi, fare almeno 8000 passi al giorno, allenarsi in palestra o praticare sport ti permettono di consumare energie e di bilanciare le energie che assumi tramite la dieta.
5. Fame nervosa
Con gli attacchi di fame nervosa solitamente si introducono molte energie (calorie) che non servono e che sono in eccesso. Probabilmente hai già mangiato a sufficienza tramite i pasti, ma poi ti prende un attacco di fame nervosa e finisci per mangiare cioccolato, dolci o altro.
Puoi seguire per filo e per segno una dieta per dimagrire, ma se poi ti succede di avere episodi frequenti di fame nervosa vanificherai tutti gli sforzi fatti nel seguire la dieta.
La fame nervosa è una “fame psicologica”, che nasce per livelli di stress elevati, bisogno di gratificazione o un rapporto sbagliato con il cibo. In questo caso più che una dieta è utile un percorso con uno psicologo o psicoterapeuta.
6. Attenzione al weekend
Stai seguendo perfettamente la dieta eppure il peso non scende, anzi, continua a salire. In questo caso, il motivo per cui ti sembra di ingrassare senza motivo è che tralasci quanto mangi nei weekend.
Abbuffarsi o esagerare con le porzioni più volte nel corso del weekend può vanificare gli sforzi fatti con la dieta nel corso della settimana, perché alla fine della settimana ti ritroverai ad aver mangiato molto più del previsto.
Consigli per non ingrassare senza motivo e mantenere il peso forma
Le soluzioni per smettere di ingrassare sono più di una e sono sempre riconducibili a:
- mangiare quantità “giuste” e non eccessive,
- consumare più energie (tramite stile di vita e/o sport),
- avere uno stile di vita attivo ed equilibrato nel lungo periodo.
1. Assumi sane abitudini alimentari
Una dieta equilibrata è la base da cui non puoi scappare se vuoi stare bene e mantenere il peso, così come una dieta ipocalorica è l’unica dieta da seguire se vuoi perdere peso. Infatti, la quantità di cibo che assumi è strettamente correlata al tuo peso corporeo:
- mangiare troppo ti fa ingrassare,
- mangiare quantità “giuste” ti fa mantenere il peso,
- mangiare un po’ di meno ti fa perdere peso.
2. Aumenta il NEAT
I piccoli gesti quotidiani in cui ti muovi aiutano molto a limitare l’incremento del peso corporeo. Stiamo parlando del NEAT, ovvero dell’attività non correlata all’esercizio fisico “volontario”.
Utilizza di meno la macchina per muoverti, fai le scale al posto dell’ascensore, alzati ogni tanto se stai seduto per molte ore, datti un obbiettivo giornaliero di passi da fare nel corso della giornata.
3. Comincia a muoverti di più e ad allenarti
Allenarti o a praticare sport ti fa bruciare calorie, ti permette di avere una composizione corporea migliore (meno grasso, più massa magra), ti fa divertire e abbassa i livelli di stress.
L’importante è essere costanti e dedicare almeno 3 sedute settimanali all’allenamento.
4. Adotta uno stile di vita sano
In generale aiuta molto a non prendere peso avere uno stile di vita sano:
- acquisisci abitudini alimentari sane e uno stile di vita attivo (vedi punti sopra),
- dormi circa 8 ore a notte,
- evita di eccedere con gli alcolici,
- ascolta il senso di fame e sazietà, senza dover esagerare con le porzioni, anche nel weekend,
- cerca di imparare sempre di più per non farti prendere in giro da chi promette metodi magici per non ingrassare.