Project Exercise Vol. 2 – 2nd edizione
Libro sulla biomeccanica degli esercizi
Il secondo volume di Project Exercise è dedicato al tronco e all’arto inferiore. Come dobbiamo allenare gli addominali? Quali gli esercizi più efficaci per il gluteo? Come eseguire in sicurezza esercizi complessi come Squat e Stacco? Sono solo alcune delle tante domande a cui darà risposta questo libro. Il manuale racchiude così tutto quello che dobbiamo conoscere dal punto di vista anatomico e biomeccanico sugli esercizi in palestra che coinvolgono gli addominali e le gambe.
Ancora una volta Project Exercise si propone come un testo che fa da ponte tra il mondo universitario e quello lavorativo, unendo sempre la teoria scientifica alla pratica sul campo, dove materie complesse prendono vita per dare finalmente riposte semplici, precise e univoche riguardo agli esercizi in palestra.
Diventa padrone dei concetti
Project Exercise è un libro didattico che, tramite un approccio integrato, analizza ogni singolo esercizio del settore fitness e bodybuilding, fornendo indicazioni scientifiche per massimizzare il beneficio muscolare, preservando allo stesso tempo la salute articolare.
All’interno di un mondo confuso e ricco di pareri discordanti come quello degli esercizi in palestra, questo libro mette ordine attraverso un pionieristico modus operandi: parte dalla teoria, sviscerando le nozioni più significative da materie come anatomia, fisiologia, biomeccanica e clinica-riabilitativa, consulta e interpreta la letteratura scientifica del settore, prosegue applicando tali conoscenze direttamente alla pratica da campo miscelando il tutto con l’esperienza nei settori fitness, bodybuilding e fisioterapia. Il mix così creato garantirà una maggiore comprensione e un’ottima padronanza della materia.
Project Exercise è lo strumento che vi permetterà di capire come eseguire gli esercizi in palestra, evitando il pressapochismo di chi vive di sola pratica, ma anche il terrorismo e i tecnicismi fini a sé stessi di chi vive di sola teoria.
Project Exercise Vol.2
Project Exercise Vol.2 analizza la biomeccanica del tronco e dell’arto inferiore, fornisce risposte chiare e univoche riguardo alla corretta esecuzione degli esercizi per i glutei e per gli addominali, per i quadricipiti e per i polpacci. In questo volume si prenderà in considerazione la meccanica spinale, la fisiologia articolare dell’anca, del ginocchio, della caviglia e come queste influenzano l’intervento muscolare nei vari esercizi in palestra.
Project Exercise ha oltre 400 foto, 200 tavole anatomiche e 50 disegni. Il testo è stato curato da Andrea Roncari laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia, la parte grafica e biomeccanica è invece a cura di Paolo Evangelista laureato in Scienze Motorie ed ingegneria. I modelli utilizzati sono due campioni nazionali di Natural Bodybuilding Marco Cerri e Virgina Matissek. L’insieme delle diverse conoscenze ha permesso la nascita di questo testo.
Grazie a Project Exercise avrai una visione su:
-
L’anatomia e la fisiologia articolare applicata.
-
La biomeccanica del corpo umano e l’analisi del movimento.
-
Come eseguire un esercizio per ottenere il massimo dell’attivazione e dello stimolo muscolare.
-
Come eseguire un esercizio per ridurre al minimo i rischi articolari.
-
Come migliorare la funzionalità dell’apparato locomotore prevenendo infortuni e disfunzioni.