Muscoli del tronco
Ecco un elenco completo ed aggiornato sull’anatomia dei muscoli del tronco e sulla loro funzione, suddivisi tra torace, dorso e addome.
Muscoli del tronco: quali sono?
Torace
Il tratto toracico è costituito da uno scheletro che circonda e protegge gli organi interni. I muscoli presenti in questa zona hanno lo scopo di contribuire alla suddetta protezione. Quando si parla di torace si intente la struttura composta da 12 paia di costole, dallo sterno e dalle vertebre toraciche, definita gabbia toracica.
I muscoli che troviamo nel torace sono:
- Muscoli intercostali: hanno la funzione di coadiuvare la respirazione tramite l’elevazione e l’abbassamento delle coste e in totale sono 11 paia.
- Muscoli elevatori delle coste: sono situati vicino alla colonna vertebrale ed hanno la funzione di elevare le coste, aiutando nella respirazione.
- Muscoli sottocostali: hanno la funzione di coadiuvare la respirazione abbassando le coste durante l’espirazione.
- Grande pettorale: questo muscolo è formato da tre fasci: clavicolari, sterno-costali e addominali. Ha la funzione di adduzione e flessione dell’omero, estensione dalla massima flessione ed intrarotazione.
- Diaframma: delimita inferiormente la gabbia toracica. Ha importantissime funzioni a livello respiratorio: contraendosi determina l’espansione della cavità toracica e dei polmoni. Inoltre la sua contrazione porta ad un aumento di pressione intra-addominale fondamentale per molte funzioni vitali.
Dorso
I muscoli del dorso sono suddivisi essenzialmente in uno strato superficiale, uno medio e uno profondo e ricoprono completamente la parte posteriore del tronco. Lo strato più superficiale è quello dai culturisti essendo quello che influenza principalmente l’estetica della schiena.
Nello strato superficiale troviamo:
- Gran dorsale: è il muscolo più esteso del corpo umano e ha la funzione di estendere, addurre, intraruotare l’omero, di estendere il torace e di antivertere il bacino.
- Romboidi: sono divisi in uno piccolo e uno grande e sono ricoperti dal muscolo trapezio (ancora più superficiale). Hanno la funzione di addurre le scapole.
- Trapezio: il trapezio è diviso in tre fasci: uno superiore uno medio ed uno inferiore. I fasci superiori elevano le scapole e le ruotano cranialmente, i fasci medi le adducono e i fasci inferiori le deprimono, le mandano in tilt posteriore e le ruotano caudalmente.
Lo strato intermedio è composto da:
- Elevatore della scapola: ha la funzione di elevare, addurre e ruotare caudale della scapola. Ha inoltre la funzione di estendere, ruotare ed inclinare omolateralmente il tratto cervicale.
- Dentato anteriore: il dentato anteriore ha la funzione di far aderire la scapola al torace, di abdurla con la sua porzione superiore, tiltarla posteriormente e di ruotarla cranialmente con la sua porzione intermedia ed inferiore. Collabora e salvaguardia le spalle nelle spinte verticali quando l’omero supera i 90° di flessione.
- Quadrato dei lombi: ha la funzione di inclinare lateralmente la colonna.
Lo strato più profondo è formato principalmente da:
- Muscoli ileocostali: questi sono suddivisi in ileocostale dei lombi, del dorso e del collo. Estendono il rachide in toto, lo stabilizzano durante un sollevamento ed un’estendono la zona lombare con un tilt anteriore del bacino e una conseguente aumento della lordosi.
- Muscoli lunghissimi: comprendono il muscolo lunghissimo del torace, il lunghissimo del collo e il lunghissimo del capo e hanno la funzione di inclinare lateralmente il tronco.
- Muscoli trasverso-spinali: questo gruppo di muscoli è formato dai muscoli semispinali, multifido e rotatori, con varie funzioni a livello della colonna vertebrale tra cui rotazione, inclinazione, estensione e stabilizzazione.
- Muscoli segmentali brevi: comprende i muscoli interspinali e i muscoli intertrasversari posti più in profondità rispetto ai trasverso-spinali.
Addome
Anche i muscoli dell’addome sono suddivisi in più strati con diverse importanti funzioni.
- Retto dell’addome: ha la funzione di retrovertere l’anca e di flettere il tronco. Inoltre coaudiuva la respirazione durante l’espirazione forzata
- Obliqui: si suddividono in esterni ed interni e hanno diverse funzioni. Gli obliqui esterni hanno la funzione di retrovertere il bacino, di flettere, inclinare omolateralmente e ruotare controlateralmente il tronco. Gli obliqui interni hanno la funzione di comprimere i visceri, flettere e ruotare omolateralmente il tronco e di inclinarlo sempre omolateralmente.
- Muscolo trasverso: ha la funzione di comprime i visceri e stabilizzare la colonna vertebrale.
- Ileo-psoas: è in realtà formato da due/tre muscoli, (il piccolo psoas nella maggior parte delle persone è assente), il muscolo iliaco (ileo) ed il muscologrande psoas. La loro funzione è quella di flettere l’arto inferiore, ma tenendo come punto fisso il femore agiscono diversamente. Mentre l’iliaco porta in antiversione il bacino (schiena inarcata), il grande psoas flette il tratto lombare.