Obliquo interno
L’obliquo interno è situato nella parete addominale con un decorso che va dal basso in alto e dall’esterno all’interno. Esso origina con le sue fibre anteriori più basse dal legamento inguinale e dalla cresta iliaca, decorrendo trasversalmente per andare ad inserirsi a livello della cresta pubica e della linea alba. Con le sue fibre anteriori superiori invece origina dalla cresta iliaca e si inserisce a livello della linea alba. Le sue fibre muscolari laterali, infine, originano anch’esse dalla cresta iliaca, dalla fascia toracolombare e si inseriscono con un decorso obliquo sulle ultime tre coste e sulla linea alba. Assieme all’obliquo esterno formano i muscoli obliqui.
Anatomia e funzioni del muscolo obliquo interno | |
---|---|
Origine | Legamento inguinale, cresta iliaca, fascia toracolombare |
Inserzione | Cresta pubica, linea alba, ultime tre coste |
Azione | Comprime i visceri, flette e ruota omolateralmente il tronco, inclina omolateralmente il tronco |
Muscolo obliquo interno: funzioni
Le fibre inferiori dell’obliquo interno comprimono i visceri e flettono la colonna vertebrale. Quando si contrae con il muscolo obliquo esterno controlaterale, le fibre anteriori dell’obliquo interno ruotano il rachide, le fibre laterali la portano in flessione e in inclinazione laterale.
Il muscolo obliquo interno, vista la direzione delle sue fibre e della sua linea di contrazione, viene considerato un addominale superiore essendo un protagonista principale del movimento di flessione della metà superiore del tronco.
Allenare l’obliquo interno
In virtù di quanto appena detto possiamo trarre una rapida conclusione pratica per ciò che concerne l’allenamento di questo muscolo. Il muscolo obliquo interno, infatti, è fortemente attivo, assieme al retto dell’addome, durante i classici crunch proposti in palestra per la stimolazione globale della muscolatura addominale. Questa condizione può generare, nel lungo periodo e con l’abuso di questo tipo di esercizi, uno squilibrio tra il muscolo obliquo interno e l’obliquo esterno.
Il muscolo obliquo esterno è importantissimo per il controllo selettivo delle rotazioni dell’anca durante i movimenti di vita quotidiana e per questo sarebbe meglio evitare di incorrere in questo tipo di alterazione per preservare l’equilibrio e la salute articolare nella fattispecie della colonna lombare. È fondamentale quindi differenziare i tipi di esercizi addominali per evitare di rinforzare eccessivamente il muscolo obliquo interno a discapito degli altri muscoli della parete addominale.