Perchè eseguire l’Overhead BW Squat su 3′
Tra tutti i movimenti umani quello più importante è la deambulazione. Se non puoi camminare non puoi spostarti e sopravvivere.
Per poter stare su due piedi però ti devi alzare e per alzarti devi fare uno SQUAT.
Lo squat è l’esercizio base per qualsiasi attività, lo squat è l’esercizio dell’uomo. Attenzione, non focalizzate questa alzata come un massimale con 200kg, quella è una variante artificiale (ma molto utile), lo squat naturale richiede solo il peso corporeo.
OVERHEAD BW SQUAT PER LA CAPACITA’ METABOLICA DELLE GAMBE
Avete mai provato a correre in montagna? Il fiato velocemente arriva alla gola, la fatica sale talmente rapidamente che in breve tempo vi dovete fermare. La prima cosa che vi viene da pensare è che non avete abbastanza fiato.
Ora provate ad allenare solo l’Overhead BW Squat su 3′ (Max rip) e dopo 3 settimane riprovate ad andare a correre in salita. Vedrete che con lo stesso fiato non vi fermerete più. Non avete aumentato la vostra capacità cardiovascolare , ma i vostri arti inferiori sono in grado d’affrontare un lavoro estremamente maggiore.
Lo squat metabolico è la base per avere delle gambe forti, resistenti e reattive, è il primo step imprescindibile per affrontare qualsiasi prova la natura vi sottoponga.
OVERHEAD BW SQUAT PER LA MOBILITA’ E SALUTE ARTICOLARE
Forza e mobilità sono due lati della stessa medaglia. Potete essere fortissimi nella panca piana ma se non avete una mobilità sufficiente di spalle sarete sempre scarsi nei sollevamenti sopra la testa. Nello stesso modo funziona anche per sollevare gli oggetti dal terreno, se vi manca mobilità nelle anche, nelle gambe e nella schiena, l’espressione della vostra potenza sarà sempre limitata.
L’Overhead Squat:
richiede e sviluppa la mobilità necessaria per poter esprimere al 100% la propria forza, rendendo le spalle mobili e le anche flessibili. L’alto numero di ripetizioni fa si che l’esercizio possa essere paragonato ad uno stretching dinamico, permettendo così nel tempo di migliorare la propria mobilità.
L’overhead BW squat su 3′ è un esercizio metabolico che permette d’aumentare la propria capacità di lavoro (Kg x spostamento), potenziando gli arti inferiori.
Se le mani vengono tenute sempre sopra la testa e le anche scendono sotto al parallelo, la mobilità globale del corpo viene aumentata in modo armonico e funzionale.
E’ un esercizio base che non dovrebbe mancare nel bagaglio motorio di qualsiasi persona si voglia tenere in salute e che voglia sviluppare il suo potenziale.