Perché viene la cellulite: tutte le cause
Ti alleni con costanza, segui una dieta sana ed equilibrata e hai la cellulite? Non sei sola. La cellulite può essere una preoccupazione comune, anche per coloro che adottano uno stile di vita salutare.
Ma perché viene la cellulite? La cellulite è il risultato di vari fattori, tra cui l’accumulo di grasso, la salute della pelle, la circolazione e l’assetto ormonale.
Tuttavia, con un approccio olistico che include alimentazione ed esercizio fisico puoi notevolmente migliorarne l’aspetto e sentirti meglio. Continua a leggere per scoprire tutte le cause della cellulite e quali sono i rimedi più efficaci.
Perché viene la cellulite? Tutte le cause
La cellulite (o pannicolopatia edematofibrosclerotica – PEFS) è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo che insorge a causa di un complesso processo che coinvolge diversi fattori, ancora oggi non del tutto chiariti.
Questo inestetismo si verifica quando le cellule adipose nell’ipoderma aumentano di dimensione (ipertrofia) o di numero (iperplasia), causando una modifica della struttura dei setti trasversali presenti nella zona interessata, come ad esempio i glutei e le cosce. Questo processo conduce ad un’alterazione della superficie della pelle, la cosiddetta “buccia d’arancia“, che può avere diversi livelli di gravità.
Sebbene l’aumento della massa grassa sia uno dei principali fattori scatenanti, la cellulite ha un’eziologia multifattoriale cioè ha molteplici cause. Ciò spiega perché alcune donne abbiano una percentuale elevata di grasso corporeo ma non sviluppano cellulite.
Oltre al sovrappeso e all’obesità, vi sono molti altri fattori modificabili e non che possono intercorrere alla formazione della cellulite, vediamoli insieme.
- Genetica: la predisposizione genetica può influenzare la suscettibilità alla cellulite. Purtroppo, questo è un fattore che non può essere modificato insieme alla disposizione e il numero dei setti trasversali che incasellano gli adipociti (cellule del tessuto adiposo);
- Sesso: le donne sono più suscettibili alla cellulite rispetto agli uomini a causa delle differenze biologiche nella struttura del tessuto adiposo e del tessuto connettivo;
- Sedentarietà: l’assenza di attività fisica può portare all’accumulo di grasso e alla riduzione della tonicità muscolare, contribuendo alla comparsa della cellulite;
- Alimentazione sbilanciata: una dieta ricca di cibi ad alto contenuto di grassi saturi, zuccheri e sale può contribuire alla formazione della cellulite. È possibile intervenire modificando l’alimentazione e optando per una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura e fibre;
- Fumo e alcol: il fumo di sigaretta danneggia la circolazione sanguigna e può peggiorare la cellulite. L’abuso di alcol predispone all’accumulo di tessuto adiposo che è una delle prime cause dell’insorgenza di cellulite;
- Cambiamenti ormonali: le fluttuazioni ormonali, come quelle legate alla gravidanza, alla menopausa o alla terapia ormonale possono influenzare la comparsa della cellulite;
- Circolazione sanguigna: una ridotta microcircolazione è un altro elemento che contribuisce alla comparsa della cellulite, particolarmente evidente nella zona dei glutei e dei fianchi delle donne. Questa condizione può causare una minore rimozione dei rifiuti metabolici e ipossia (carenza di ossigeno), aumentando lo stress ossidativo.
- Abbigliamento stretto: l’uso frequente di indumenti troppo stretti può ostacolare la circolazione sanguigna, contribuendo alla cellulite. Indossare abiti più comodi può migliorare la condizione.
Rimedi per la cellulite
Per sconfiggere la cellulite è possibile intervenire sui fattori considerati modificabili come l’alimentazione e l’attività fisica, ma per quanto riguarda i fattori non modificabili (predisposizione genetica, sesso femminile) non ci sono strategie efficaci.
I fattori non modificabili hanno un peso maggiore sulla formazione della cellulite. Ecco perché anche se hai una massa grassa bassa o normale, fai sport e mangi bene, presenti comunque ritenzione o cellulite.
Nonostante ciò, è possibile cercare di migliorarne l’aspetto attraverso modifiche nello stile di vita o procedure mediche, ma la completa eliminazione può essere difficile da raggiungere. Ecco alcuni consigli e rimedi:
- Assicurati di seguire una dieta equilibrata ricca fibre, vitamine e antiossidanti evitando i cibi ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici;
- Bevi abbastanza acqua per mantenere la pelle idratata ed evita il consumo di bevande zuccherate e alcol;
- Pratica esercizio fisico regolare, in particolare l’allenamento contro resistenza può contribuire a migliorare la tonicità muscolare riducendo la cellulite;
- Massaggi linfodrenanti/carbossiterapia: questi trattamenti possono migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, riducendo l’aspetto di cellulite e ritenzione idrica.
Ricorda che, anche se non puoi controllare completamente la cellulite, questa non può e non dev’essere una scusa per non seguire uno stile di vita sano. Avere abitudini poco salutari non fa altro che peggiorare la cellulite e lo stato di salute in generale.
Bibliografia
- Abbey B et al. Changes in weight, total fat, per[1]cent body fat, and central to peripheral fat ratio associated with injectable and oral contraceptive use. Am J Obstet Gynecol. 2009;200(3):329. e1-329.e8.
- Beksinska ME, SmitJ A, Guidozzi F. Weight change and hormonal contraception: fact and fiction. Expert review of Obstetrics and Gynecology. 2011.
- Draelos ZD. The disease of cellulite. Journal of Cosmetic Dermatology. 2005;4:221-222.
- Gallo MF et al. Combination contraceptives: effects on weight (review). Cochrane Database of Systematic Reviews. 2014;1:CD003987.
- Informed Health.org. Contraception: Do hormonal contraceptives cause weight gain? Institute for Quality and Efficiency in Health Care, Ger[1]many. 2017.
- Lopez LM et al. Progestin-only contraceptives: effects on weight (review). Cochrane Database of Systematic Reviews 2016. 8:CD008815.
- Mayou B. Improving the appearance of cellulite. Aesthetics 2018.
- McDonald L, Helms E. The women’s book: Vol 1, A Guide to Nutrition, Fat Loss, and Muscle Gain. Lyle McDonald Publishing. Austin TX. 2017.
- Paoli A, Neri M. Cellulite, come combatterla con il fitness. Editrice Elika. Forlì. 2003.
- Rossi AB, Vergnanini AL. Cellulite a review. JEA[1]DV 2000;14:251-262.
- Tedesco L, Carruba MO, Nisoli E. Tessuto adiposo come organo endocrino. G It Diabetol Metab. 2008;28:90-100.