Muscoli coinvolti nei Push up

piegamenti sulle braccia

I Push up o Piegamenti (o erroneamente Flessioni) sono un ottimo esercizio per la parte superiore del corpo, di cui coinvolgono diversi muscoli del busto e delle braccia.

Vediamo quali sono i muscoli coinvolti e come allenarli in modo efficace, con due esempi di scheda di allenamento, senza zavorra e con per i soggetti più avanzati.

Muscoli coinvolti nei Push up (o Piegamenti)

Push Up Stretti Muscoli Coinvolti

I muscoli coinvolti nei Push up sono principalmente:

 

Scheda di allenamento Push up

Per allenare sul serio i Push up è necessario portare le serie molto vicine al cedimento o al cedimento, questo perché in quanto esercizio a corpo libero molto semplice ti adatti allo stimolo molto velocemente. E se non dai il massimo, rischi di adattarti e di non migliorare.

Per avere un reale adattamento ipertrofico, una volta raggiunte le 20-30 ripetizioni a corpo libero aggiungi delle zavorre.

Programma di allenamento Push up a corpo libero

Serie x ripetizioni Recupero
Settimana 1 4 x @9 1′
Settimana 2 5 x @9 1′
Settimana 3 6 x @9 1′
Settimana 4 1 x @10  (test) 1′

In questo programma puoi notare come ci sia una progressione molto semplice sul volume che porta ad aumentare le serie da 4 a 6 in 3 settimane di lavoro. La dicitura ”@9” significa che la serie deve essere portata fino ad una ripetizione dal cedimento. Nella quarta settimana trovi una sola serie ”@10” che significa portare la serie al cedimento, facendo quindi un test sulle massime ripetizioni.

Programma di allenamento Push up zavorrati

Serie x ripetizioni Carico (kg) Recupero
Settimana 1 6 x @9 20 – 20 – 20 – 15 – 15 – 15 1′
Settimana 2 6 x @9 20 – 20 – 20 – 15 – 15 – 15 1′
Settimana 3 6 x @9 20 – 20 – 20 – 15 – 15 – 15 1′
Settimana 4 3 x @7 25 1′

Come decidere come aumentare i carichi? Puoi partire con un carico alto che va poi mano a mano a ridursi nelle serie. Il consiglio è di aumentare i carichi quando sarai arrivato ad almeno 12-15 ripetizioni con il primo e più pesante carico delle serie (in questo caso 25 kg).

Estratto gratuito

Project Exercise

Ottieni più risultati in palestra,  recluta al massimo i tuoi muscoli con la tecnica corretta, evita gli infortuni e ottimizza i tuoi allenamenti. Risparmia mesi di stalli e scarsi risultati. Scopri come farlo con Project Exercise. Scarica l'estratto gratuito.

Rate this post

Approfondisci le conoscenze su "Esercizi a corpo libero" con:

Project Calisthenics

Project Calisthenics

Ipertrofia e forza a corpo libero

 39,90 Add to cart

Andrea Cavazzoni

Andrea Cavazzoni, laureato scienze motorie e preparatore in Streetlifting e Calisthenics. Agonista dal 2018 e decennale esperienza in allenamento. Maggiori informazioni

Assistenza