Stadi cellulite: quali sono e come contrastarli
Anche tu hai la cellulite o vuoi saperne di più su questa fastidiosa buccia d’arancia sulle gambe e sui glutei?
La cellulite è una condizione comune a molte donne, che sono spesso alla ricerca del modo più efficace e veloce per contrastarla.
Prima però, è utile sapere che la cellulite ha 4 stadi. Vediamo quali sono e come contrastarli nel modo più efficace.
I 4 stadi della cellulite: quali sono e come riconoscerli
Stadio 1: Cellulite Edematosa
La cellulite edematosa è la fase iniziale della cellulite, in cui prevale la ritenzione dei liquidi extracellulari.
La pelle è più fredda al tatto e a ad occhio si vedono i primi segni della pelle a buccia d’arancia.
In quanto prima fase, con gli opportuni accorgimenti a livello di dieta ed attività fisica, è reversibile.
Stadio 2: Cellulite Fibrosa
La cellulite fibrosa non è più solamente una ritenzione di liquidi, ma presenta anche dei piccoli noduli.
La pelle rispetto al primo stadio è un po’ più grinzosa con avvallamenti più o meno profondi. Al tatto la zona è più fredda rispetto alle parti circostanti.
Anche questa seconda fase, se fermata in tempo e con un po’ più di tempo richiesto, è reversibile.
Stadio 3: Cellulite Sclerotica Molle
La cellulite sclerotica molle presenta dei noduli più numerosi e più marcati rispetto allo stadio precedente. Possono verificarsi edemi (perdite di liquidi) a causa di uno scorretto funzionamento dei vasi sanguigni venosi e linfatici.
Possono esserci dei lividi, sempre dovuti ai problemi circolatori. Oltre alla sensazione di freddo, può esserci anche dolore al tatto.
Questo terzo stadio è ancora reversibile – anche se ci vorranno più accorgimenti e più tempo per ripristinare la situazione.
Stadio 4: Cellulite Sclerotica
La cellulite sclerotica presenta un peggioramento di tutte le condizioni viste precedentemente: gli avvallamenti sono molto marcati, ci sono numerosi noduli, è più probabile che si verifichino edemi e lividi.
Questo quarto stadio, purtroppo, è irreversibile.
Come contrastare gli stadi della cellulite
Nei primi 3 stadi della cellulite ciò che fa la differenza e permette la reversibilità della situazione, è la combinazione di alimentazione, idratazione, stile di vita ed allenamento. Nel quarto stadio, questi accorgimenti possono essere utili per la salute generale della persona, ma non possono migliorare la cellulite.
Ciò che cambia tra gli stadi non è la tipologia di dieta o di allenamento, ma solamente il tempo necessario per migliorare la cellulite: più lo stadio è avanzato, più tempo ci vorrà.
La dieta deve essere equilibrata e non escludere nutrienti: assicurati di consumare 4-5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, di consumare cereali integrali o meno, di limitare il consumo di prodotti ricchi di zuccheri e di sali, senza dimenticare fonti proteiche e di grassi buoni (olio evo, frutta secca, semi).
Il sale non è da eliminare, ma da consumare in giusta quantità. Dai un’occhiata al nostro articolo sul Quanto sale assumere al giorno per saperne di più.
Così come è importante la giusta quantità di sale, lo è anche quella dell’acqua: è bene non berne poca (meno di 1 litro e mezzo al giorno) ma neanche bere 4 o più litri al giorno sarà utile per avere meno cellulite. E’ importante bere la giusta quantità di liquidi (circa 2 litri).
Per quanto riguarda lo stile di vita, impegnati per avere uno stile di vita attivo: soprattutto se hai un lavoro sedentario, cerca di fare circa 8.000-10.000 passi al giorno, oppure di alzarti dalla sedia per qualche minuto ogni mezz’ora se stai molte ore di fila seduta. Preferisci la bicicletta alla macchina per gli spostamenti, e le scale all’ascensore.
Per l’allenamento, così come per la dieta, evita il fai-da-te: potresti peggiorare la situazione. Affidati ad un personal trainer e ad un nutrizionista per trovare il modo migliore per costruire un programma di allenamento e un piano alimentare adatti a te, per contrare la cellulite una volta per tutte. Infatti, non esiste un allenamento e una dieta che vanno bene per tutte a prescindere: è fondamentale personalizzare se vuoi avere davvero risultati.