Termogenesi indotta dalla dieta
La Termogenesi Indotta dalla Dieta (TID) è uno dei fattori che incide sulla quantità di calorie che bruci ogni giorno (dispendio energetico).
Per questo motivo non è un argomento trascurabile da parte di chi vuole raggiungere i suoi obiettivi in allenamento o in termini estetici seguendo una dieta, in quanto questo fattore è da includere nel calcolo calorico.
Cos’è la Termogenesi indotta dalla dieta
La Termogenesi Indotta dalla Dieta (TID) è la quantità di energia che viene spesa dall’organismo per l’assunzione del cibo. Infatti, la digestione e l’assorbimento dei nutrienti richiede energia da parte delle cellule deputate a queste funzioni.
La Termogenesi Indotta dalla Dieta incide per il 10-15% sul dispendio energetico giornaliero e dipende dalla composizione dei pasti e degli alimenti, in quanto i tre macronutrienti hanno un potere termogenico differente:
- quello delle proteine è il 10-35%,
- quello dei carboidrati è 5-10%,
- quello dei grassi è 3-5%.
Questo significa che la digestione e l’assorbimento delle proteine richiede molta più energia rispetto agli stessi processi per i carboidrati e per i grassi. Infatti, la deamminazione degli aminoacidi e la produzione di urea (prodotto di scarto delle proteine) sono processi molto “costosi” in termini energetici.
C’è, inoltre, una componente genetica che influisce, così come anche, in percentuale praticamente non
Questo non significa che se vuoi dimagrire devi mangiare solo proteine perché “consumano di più”: una dieta per dimagrire deve essere sempre bilanciata e non escludere macronutrienti se vuoi stare in salute e fare un percorso di perdita di peso efficace.
Esempio di calcolo della Termogenesi indotta dalla dieta
Quanto segue è solamente un esempio teorico di calcolo della TID.
100 g di riso contengono 80 g di carboidrati. Sapendo che 1 g carboidrati = 4 kcal, sappiamo che questi 80 g apportano 320 kcal.
Se consideriamo che la TID dei carboidrati è in media il 7,5%, questo significa che il 7,5% di 320 kcal (24 kcal) è utilizzato per la digestione e l’assorbimento di quei 100 g di riso, mentre il restante 92,5% (296 kcal) è a disposizione dell’organismo a livello energetico.
A livello pratico non è utile fare questo tipo di calcoli: per sapere le calorie da assumere ogni giorno è sufficiente utilizzare delle formule o dei calcolatori. Parti dal calcolo del metabolismo basale per poi arrivare al fabbisogno calorico totale che considera anche TID e l’attività fisica svolta. Puoi usare il nostro calcolatore o approfondire con gli articoli linkati.