Come fare le trazioni a casa?
Se la tua home gym non è ancora pronta ed attrezzata, potresti avere difficoltà nel fare le trazioni a casa. Vediamo come fare per allenarle quando la voglia è tanta ma l’attrezzatura scarseggia.
Il calisthenics è bello anche per questo no?
Come e dove fare le trazioni a casa?
Per fare le trazioni serve una sbarra, o quantomeno degli anelli. Questi attrezzi ti danno il massimo del comfort e ti permettono di esprimere al massimo tutte le tue capacità nel lungo periodo.
In caso però tu abbia ancora questa attrezzatura, ecco qualche soluzione per iniziare a fare qualcosa a casa. Assicurati che il materiale che utilizzerai (porta, tavolo, bastone,…) sia solido e resistente per evitare di farti male!
- Trazioni senza sbarra alla porta: assicurati che la tua porta sia solida, poi appenditi e trazionati, seguendo le buone norme per una corretta trazione alla sbarra.
- Trazioni australiane o orizzontali: questo esercizio può sostituire il pulley o il rematore, ad esempio utilizzando due sedie e un manico di scopa (resistente, non in alluminio leggero).
- Trazioni al tavolo: se hai un tavolo robusto, puoi utilizzarlo per eseguire sia australian orizzontali che verticali. Gli australian verticali comprendono l’appoggio dei piedi a terra e del busto posizionato perpendicolare al terreno e sono eseguibili solo se il tavolo è abbastanza alto da non permettere che il sedere tocchi a terra.
Attrezzi per le trazioni in casa
Per eseguire le trazioni a casa, la prima cosa che si consiglia è l’acquisto di una sbarra. Ci sono molte tipologie di sbarre a muro, di diversi materiali e dimensioni.
Bisogna fare qualche foro e il lavoro è fatto, sono molto comode e resistenti, chiaramente valuta il rapporto qualità prezzo.
Se non puoi forare alcun muro, una soluzione meno invasiva è quella di acquistare una sbarra che si colleghi tra le pareti di una porta. Sono sbarre a pressione che non mancano dal rischio di staccarsi proprio sul più bello. Anche qui attenzione e prudenza.
Se hai un garage o una stalla oppure semplicemente un soffitto con travi resistenti, potrai risolvere i tuoi problemi acquistando un paio di anelli, comodi e versatili da appendere ovunque.
Come sostituire le trazioni a casa?
In caso queste attrezzature tardino ad arrivare o in caso tu non riesca ancora ad andare in palestra, puoi comunque trovare una soluzione momentanea per i tuoi allenamenti. Ci sono sul mercato diverse tipologie di loopband, alcune anche collegabili alla porta di casa.
Sono un’ottima soluzione per allenare momentaneamente le braccia e il dorso, eseguendo trazioni sia verticali che orizzontali.
Tuttavia, appena ne hai la possibilità, torna in palestra per poter fare un allenamento più efficace!