Wall Ball: impariamo a farlo
Vediamo come avvicinarci al Wall Ball, che errori dobbiamo evitare per eseguire correttamente questo esercizio del crossfit. Un tutorial tutto in italiano sull’esecuzione corretta del wall ball.
Oggi andiamo a vedere l’esercizio chiamato Wall Ball che consiste nel lanciare una palla medica ad una certa altezza sulla parete. La prima cosa che dobbiamo valutare è la distanza del nostro corpo dal muro. Si consiglia in genere di mantenere una distanza di 40cm. Se il corpo è troppo lontano, difficilmente si tenderebbe ad un movimento verticale della palla ed inizierebbe a prevalere uno diagonale. Non bisogna quindi stare troppo distanti e nemmeno troppo vicini.
Per imparare la posizione, della palla e dei gomiti può aiutare l’esercizio che consiste nel mantenere la palla a contatto con il corpo e, in posizione di squat, i gomiti all’interno delle ginocchia.
In una ripetizione effettuiamo uno squat e dobbiamo sfruttare l’estensione del bacino prima di pensare di lanciare la palla in alto.
Nella fase di ricezione del wall ball, è importante capire di non piegare il bacino prima di aver ricevuto la palla e di averla riposizionata vicino al petto. Quando si riceve la palla bisogna prima afferrarla, portarla vicino al centro di massa e, solo successivamente, mi piego e mi abbasso. Andare sulla punta dei piedi è normale. L’importante è ricordarsi di distribuire il peso ben bene sui talloni.
Il workout che consigliamo in genere consiste nell’effettuare 150 wallball in quanto tempo è richiesto.