Workout ormonale: come funziona ed esercizi
Prima di iniziare è bene comprendere che non esiste nessun workout ormonale. Tutti gli allenamenti stimolano gli ormoni e non esiste uno specifico workout che induce in modo particolare il dimagrimento.
Se sei alla ricerca di un allenamento segreto per il tuo metabolismo, mi dispiace ma il segreto è che non esistono segreti.
In questo articolo cerchiamo di capire quali sono gli ormoni vengono stimolati con gli allenamenti, quale impatto hanno sul corpo e cosa fare per ottenere risultati con un esempio di programma di allenamento per dimagrire.
Workout ormonale: come funziona?
Quando ti alleni nel corpo si attivano specifici ormoni, il cui compito è quello di permetterti di svolgere l’attività fisica al meglio delle tue capacità. Si tratta di ormoni iperglicemizzanti (che alzano la glicemia) e ormoni lipolitici, che vanno ad intaccare il grasso corporeo.
I principali ormoni dell’attività fisica sono:
- adrenalina/noradrenalina,
- cortisolo,
- GH,
- glucagone,
- testosterone.
Relazione tra ormoni e allenamento
Adrenalina e noradrenalina
Rilasciate dalla midollare del surrene, le catecolamine adrenalina e noradrenalina, tramite stimolazione del sistema nervoso simpatico, comportano:
- aumento dei battiti cardiaci,
- vasocostrizione nelle arterie che non sono deputate al lavoro,
- mobilizzazione del glicogeno muscolare.
Adrenalina e noradrenalina mobilizzano anche gli acidi grassi, avendo così un effetto lipolitico e dimagrante.
Cortisolo
Il cortisolo, definito anche l’ormone dello stress, interviene nello sport. La sua funzione è produrre glucosio principalmente dalle proteine muscolari, ma anche mobilizzare i grassi.
L’aumento del cortisolo è legato al tempo più che all’intensità: dopo 2 ore che ti alleni inizia a raggiungere livelli piuttosto elevati.
GH
Il GH, chiamato anche ormone della crescita, ha un doppio effetto:
- dopo 30′ di attività potenzia al massimo l’utilizzo del glucosio a livello muscolare,
- poi piano piano inverte la sua funzione e ne ostacola l’utilizzo.
Così, inizialmente ha un effetto di miglioramento della sensibilità insulinica, ma poi nel cronico promuove l’insulino-resistenza.
Il GH porta a migliorare l’utilizzo degli acidi grassi durante l’attività fisica prolungata.
Le donne, i giovani ed i neofiti producono più GH, al contrario di uomini, anziani ed avanzati.
Glucagone
Il glucagone è l’ormone antagonista dell’insulina. La sua funzione è quella di far rilasciare glucosio a partire dal glicogeno del fegato.
Durante l’attività fisica anche il glucagone viene stimolato per non andare in ipoglicemia.
Testosterone
Il testosterone è influenzato soprattutto dalle attività contro resistenza ovvero quelle coi pesi. Gli esercizi multarticolari stimolano di più il testosterone, lo squat più di tutti. Queste stimolazioni sono solo acute e non alzano i livelli ormonali lontano dall’attività fisica.
La produzione di testosterone è inversamente proporzionale a quella del cortisolo, che quando si alza abbassa l’ormone gonadico. La sua funzione principale è quella di stimolare il sistema nervoso e la sintesi proteica.
Anche le donne producono, in piccola parte, testosterone attraverso la parte reticolata delle ghiandole surrenali.
Workout per dimagrire: esercizi e programma
Vediamo ora come funzionano alcuni esempi di workout per dimagrire, ovvero quegli allenamenti veloci ed intensi che coinvolgono tutto il corpo e, grazie al loro rapporto intensità/durata, hanno un’influenza ormonale positiva, favorendo la sensibilità insulinica e tenendo basso il cortisolo.
Sono compresi tutte le forme di HIIT, EDT, EMOM che abbiamo descritto, anche con esempi specifici, nei relativi articoli linkati.
Workout ormonale 1
Esegui in 3′ il massimo di ripetizioni che riesci a fare. Fai gli esercizi di fila, riposando un minuto per poi fare un altro giro (9′ + 1′ + 9′). Riposati 2′ e poi riparti col secondo circuito. In tutto l’allenamento dura solo 40′.
Esercizi | Minuti per esercizio | Giri | |
---|---|---|---|
Circuito 1 | Piegamenti sulle braccia/ginocchia Crunch addominali Air squat |
3′ | 2 |
Circuito 2 | Body row al tavolo o rematore manubri Plank Affondi |
3′ | 2 |
Workout ormonale 2
In questo workout utilizzeremo il metodo Tabata: fai più ripetizioni possibili in 20″ riposando 10″ per 8 giri (4′ totali). Fai 4 esercizi in questo modo riposando tra ogni esercizio 2′ per un totale di 24′ di allenamento intenso.
- Burpees (anche la versione facilitata) 4′ (20″on, 10″off)
- Double unders (o salti della corda) 4′ (20″on, 10″off)
- Kettlebell swing (anche con un manubrio) 4′ (20″on, 10″off)
- Crunch (o un altro esercizio per gli addominali) 4′ (20″on, 10″off)